▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP, le innovazioni nel retail guardano soprattutto al cloud

Uno studio di Forrester Consulting mostra che il 93% degli innovatori retail ottiene risultati di business migliori grazie all'integrazione del cloud con il proprio ecosistema

Trasformazione Digitale
Cloud e retail: un binomio che pare sempre più destinato a dare frutti vantaggiosi. Lo conferma lo studio “Emerging opportunities to deploy industry processes in the cloud”, condotto nel 2018 da Forrester Consulting per conto di SAP, che ha coinvolto 135 decisori dell’ambito retail di nove Paesi per valutare il loro interesse a sviluppare una strategia cloud, e che ha evidenziato che l'87 per cento degli intervistati comprende l'importanza di un software che si integri end-to-end e in cloud nella catena del valore.

I principali retailer che si concentrano su priorità digitali quali customer centricity, digital consumer supply chain, tecnologie di distribuzione più intelligenti e monetizzazione di nuove offerte per i clienti, sono molto più avanti nel percorso di trasformazione rispetto alle aziende che non stanno danno priorità a un approccio simile. Circa l'81% dei retailer più innovativi ha iniziato o completato la propria trasformazione digitale, rispetto al 55% di altre aziende. Inoltre, i retailer “innovatori” prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising.

I retailer più innovativi stanno attualmente impiegando un mix di tecnologie intelligenti per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale. Gli intervistati considerano l'Internet of Things (88%), analytics in tempo reale (86%) e il machine learning (84%) le tecnologie di trasformazione preferite, mentre la stragrande maggioranza (92%) afferma che lo spostamento di processi end-to-end o di business verso un cloud di settore migliorerebbe la loro capacità di trasformare in modo digitale l'intero ecosistema.

Infine è anche emerso che il 97% degli innovatori retail evidenzia un miglioramento nell'erogazione dei servizi e dell'efficacia, mentre il 93% di loro ottiene risultati di business migliori grazie all'integrazione del cloud con il proprio ecosistema. Se quindi da un lato i retailer sono in prima linea nell'adozione del cloud, dall’altro il settore è ancora alle prime fasi di migrazione dei processi end-to-end nel cloud. Come osservato nello studio, i retailer comprendono i vantaggi delle soluzioni cloud ma hanno bisogno di elaborare gli use case, gli elementi che costituiscono questa tecnologia e infine il suo impiego.

I retailer che cercano di capire e connettersi meglio con i propri clienti, fornitori e partner occupano una posizione unica per trarre beneficio dalle soluzioni cloud. Lo studio evidenzia come i rivenditori considerino il cloud un fattore chiave per le loro priorità digitali e sono disposti a investirvi di più per supportare i principali processi di business. Questo cambiamento non solo permetterà ai retailer di avviare il proprio percorso per diventare un’organizzazione più intelligente, ma migliorerà anche la soddisfazione in termini di business”, ha sottolineato Lori Mitchell-Keller, co-president of SAP Industries.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter