▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner: la spesa IT crescerà del 3,2 per cento a livello globale nel 2019

In base alle previsioni, il volume di affari del 2019 arriverà a un totale di 3,7 trilioni di dollari

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
In base alle ultime previsioni di Gartner, la spesa IT crescerà del 3,2 per cento a livello globale nel 2019, per un volume di affari complessivo di 3,7 trilioni di dollari. “Nonostante alcuni potenziali fattori di disturbo, come la volatilità dei cambi valutari e le minacce di guerre tariffarie, il passaggio da proprietà a servizio sta influenzando ogni settore delle nostre previsioni”, spiega John David Lovelock, Research vice president di Gartner. “Si assiste sia a un maggiore uso dei servizi cloud da parte delle aziende al posto dell’acquisto di server propri, sia a un aumento del passaggio al ‘pay-per-use’ derivante dalla continua trasformazione digitale”.
gartner ottobre 2018Le previsioni di Gartner sulla spesa mondiale in IT per il 2019 (dati ottobre 2018, in miliardi di dollari)
Più in dettaglio, l’incremento maggiore è previsto nell’ambito della spesa per il software enterprise, con un aumento dell’8,3 per cento. Il software-as-a-service guida la crescita in quasi tutti i settori del software, in particolare nel CRM, data la spinta verso la customer experience. Il software cloud crescerà invece del 22 per cento, contro una crescita del 6 per cento degli altri tipi di software. E anche se ERP, CRM e la supply chain determinano la maggior parte della spesa, l’interesse per sicurezza e privacy vede un notevole aumento: l’88 per cento dei CIO intervistati recentemente da Gartner ha dichiarato di aver implementato software per la cybersicurezza, o prevede di farlo nell’arco dei prossimi 12 mesi.

Nel 2018, prosegue Gartner, i sistemi per data center cresceranno del 6 per cento, sostenuti da un forte mercato dei server che ha visto una crescita superiore al 10 per cento nell'ultimo anno e che nel 2018 arriverà a una crescita del 5,7 per cento. Tuttavia, entro il 2019 i server torneranno in declino e diminuiranno dall'1 al 3 per cento ogni anno per i prossimi cinque anni: questo si rifletterà sulla spesa complessiva nei sistemi per data center, la cui crescita rallenterà all'1,6 per cento nel 2019.

Infine, i servizi rappresenteranno un fattore determinante per la spesa IT nel 2019, poiché si prevede che il mercato raggiungerà 1 trilione di dollari nel 2019, con un incremento del 4,7 per cento rispetto al 2018. Per quanto invece riguarda PC, tablet e telefoni cellulari, la crescita prevista nel 2019 è del 2,4 per cento, per un totale di 706 miliardi di dollari, rispetto ai 689 miliardi del 2018.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter