▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Capgemini: l’integrazione attraverso il cloud ibrido è essenziale per la digital transformation

Uno studio globale su oltre 800 manager IT mostra come l’uso delle API e dell’hybrid cloud può portare a una crescita dei ricavi e a nuovi flussi di entrate

Trasformazione Digitale
Avere accesso più rapidamente a un maggior numero di dati è essenziale per il successo della digital transformation: lo evidenzia anche un report di Capgemini, che rileva come una moderna integrazione ibrida e l’utilizzo di API basate su microservizi siano strumenti necessari per abilitare la digital transformation e  trarre i massimi benefici dall’API economy

Lo studio, dal titolo “Unlocking the hybrid integration dividend: How to transform your business with hybrid integration and APIs” e condotto a livello globale su 818 manager senior del settore IT che lavorano in grandi aziende con ricavi superiori a 500 milioni di euro, indica che una solida strategia di integrazione ibrida basata su API è un fattore che contribuisce alla crescita del business, distinguendo tra aziende “Integrator”, ovvero quelle più all’avanguardia nella strategia di integrazione ibrida e “Deliberator”, cioè quelle in ritardo nella strategia di integrazione ibrida. 

Secondo il report, negli ultimi tre anni, il 49% degli Integrator ha registrato una crescita del fatturato pari o superiore al 5%, rispetto al 23% dei Deliberator. Inoltre, il 41% degli Integrator ha ridotto del 50% e oltre il tempo necessario per aggiornare i prodotti esistenti (rispetto al 33% dei Deliberator), e quasi la metà del gruppo degli Integrator (46%) mira a entrare a far parte dell’API economy per creare nuovi flussi di entrate (rispetto al 25% dei Deliberator). Le API, grazie a solide fondamenta architetturali fornite da tool di integrazione basati sul cloud, possono andare oltre alla semplice funzione di strumenti per avere accesso ai dati.

Infine, dai risultati del sondaggio emerge anche che gli Integrator sono molto più ottimisti in merito alle proprie capacità di innovare, con il 68% che afferma di essere in grado di sviluppare rapidamente nuovi prodotti e portarli velocemente sul mercato (rispetto al 25% dei Deliberator) con una maggiore scalabilità, affidabilità e personalizzazione. Inoltre, le API possono aiutare a migliorare la customer experience.  

"Standardizzare le integrazioni all'interno dell’impresa è un imperativo, specie per le aziende dotate di più unità e siti che hanno seguito percorsi di sviluppo diversi, utilizzando svariate tecnologie. Tuttavia questo richiede un grande sforzo di pianificazione che precede l’inizio di qualsiasi tipo di cambiamento", sottolinea Marco Segato, Cloud Practice Director, Capgemini Business Unit Italy. "Le API sono controllate, standardizzate e sicure. Questo permette alle aziende di collaborare in un modo molto più ampio di quando abbiano fatto in precedenza".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter