▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bene il mercato PC per la regione EMEA

I PC in Europa vanno meglio che nel resto del mondo, ma la crescita del settore nel secondo trimestre resta un fenomeno congiunturale

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
L'inattesa crescita nelle vendite di PC "classici" (desktop, notebook, workstation) segnalata per il secondo trimestre 2018 si è fatta sentire nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) più che a livello globale. Lo indicano le analisi di IDC, secondo cui il mercato EMEA è cresciuto in volumi anno su anno del 4,1% (globalmente la crescita è stimata al +2,7%) raggiungendo i 16,6 milioni di unità.

Secondo IDC le ragioni della crescita in EMEA sono le stesse della crescita globale: il rinnovamento del parco PC nelle imprese (+8,6% anno su anno per il comparto business) ha compensato la flessione ormai costante del segmento consumer (-0,8% anno su anno), che viene sostenuto praticamente solo dai gamer. Per questo la ripresa del mercato non viene considerata un fenomeno stabile ma ciclico e con lunghi intervalli: il refresh tecnologico cospicuo più recente per le imprese risale al 2014.

La zona più matura del mercato EMEA - l'Europa Occidentale - ha visto una crescita più contenuta ma comunque rilevante: +2,9% anno su anno. È il frutto di una crescita marcata (+9,2%) per il segmento business e di un declino (-5,6%) per quello consumer. In quanto a prodotti, segno positivo per i notebook (+4,2% anno su anno) grazie alla sempre maggiore tendenza delle imprese a scegliere soluzioni mobili, mentre i desktop hanno avuto crescita zero.
pc 2q18 emea idcIl mercato EMEA ha visto nel secondo trimestre 2018 un maggiore consolidamento intorno ai principali produttori: i primi tre (HP, Lenovo, Dell) controllano il 64% del mercato. Ciascun vendor nel trimestre ha avuto i suoi punti di forza: i notebook per HP, il segmento business per Lenovo, un buon binomio business/consumer per Dell. Seguono Acer, che ha sfruttato l'effetto degli acquisti back-to-school, e una Asus piuttosto in crisi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter