▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Exprivia apre a Bari un centro per le tecnologie digitali

Cresce il progetto Digital Future, in collaborazione con il Politecnico di Bari e incentrato sull'applicazione delle nuove tecnologie in ambito Industry 4.0, sicurezza ambientale e Sanità

Trasformazione Digitale
Exprivia ha dato il via a una nuova fase del progetto Digital Future, nato qualche tempo fa con la collaborazione del Politecnico di Bari. Questo nuovo impulso comprende tra l'altro la nascita di un nuovo centro di sviluppo a Bari: deriverà dalla riconversione delle ex officine Scianatico di via Amendola e vedrà l'assunzione di una ventina di specialisti software per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche in ambito Big Data e Internet of Things.

La nuova sede barese avrà il ruolo di competence center collegato a Digital Future. Qui gli accademici del Politecnico e gli specialisti IT di Exprivia lavoreranno allo sviluppo di tecnologie digitali in ambito Industry 4.0, sicurezza ambientale e Sanità. Il progetto di collaborazione prevede anche uno scouting tecnologico legato alle tecnologie di Big Data analytics e Internet of Things.

manufacutring solution

Più in dettaglio, una prima linea di sviluppo per Digital Future è legata ai servizi per le aziende manifatturiere. Nello specifico, lo sviluppo di applicazioni per la manutenzione predittiva negli impianti attraverso un’analisi in real time dei dati degli apparati di produzione. In ambito sicurezza ambientale, è previsto un progetto di sviluppo software per la prevenzione dei rischi naturali o di quelli legati alla gestione dei rifiuti industriali.

La collaborazione tra Exprivia e Politecnico di Bari riguarda anche lo sviluppo di una soluzione di telemedicina applicata alle patologie croniche, anche attraverso l'utilizzo di dispositivi wearable nell'ambito di percorsi di cura domiciliari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter