▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asus punta sempre di più sul green

Asus presenta la propria offerta green, con un focus non solo sui prodotti eco-compatibili ma sui processi di produzione. Da notare la nuova serie di netbook in bambù U53J.

Tecnologie
Asus ha presentato nuovi prodotti e iniziative legati alla propria "green philosophy". In prima fila, la nuova serie di notebook della serie Bamboo Collection, realizzata impiegando fibra di bambù in sostituzione dei tradizionali materiali plastici e consentendo, così, una riduzione di circa il 20% della plastica utilizzata nei notebook tradizionali.
Mostrata in anteprima in Italia in occasione della Milano Design Week 2010, questa nuova serie di PC portatili sarà disponibile nel nostro paese dalla metà di luglio. La serie Asus U53J si fa notare, in particolare, per la cover e il poggiapolsi integralmente ricoperti da bambù.
La filosofia "green" di ASUS affonda le sue radici anche nell'implementazione e nell'integrazione a monte di processi produttivi a basso impatto ambientale, nonché nella ricerca e nell'adozione di tecnologie ed accorgimenti volti a rendere i propri prodotti sempre più attenti e rispettosi dell'ambente.
Tutti i notebook di ultima generazione e i noti netbook Eee Pc adottano, ad esempio, la tecnologia Asus Super Hybrid Engine (SHE), che consente di ottimizzare prestazioni e consumi, innalzando i primi e contenendo al tempo stesso i secondi, a favore di una più estesa durata della batteria ed assicurando, per questa via, consistenti risparmi sul piano energetico.
Da notare anche le proposte Asus sul fronte dei display Lcd, grazie all'offerta di schermi di tipo mercury-free e retroilluminazione a Led, in grado di contenere i consumi fino al 45%, se comparati alle soluzioni tradizionali con impiego di quattro lampade. Questo risparmio energetico si traduce direttamente in un contributo alla riduzione delle emissioni annuali di anidride carbonica, stimabile in media in 23,6Kg per ciascun pannello ed equivalente all'incirca all'impianto di due nuovi alberi ogni anno.
La filosofia "green" di Asus pervade allo stesso modo anche l'area dei componenti per Pc, in particolare delle schede madri dotate della tecnologia Asus EPU (Energy Processing Unit), in grado di monitorare costantemente le richieste energetiche del sistema, bilanciandole in maniera automatica per ottimizzarne i consumi.
Un altro tema fondamentale su cui Asus si concentra è quello del riciclo, obiettivo che viene perseguito utilizzando in maniera ancora più estensiva imballaggi e packaging completamente riciclabili e privi di coloranti chimici dannosi ed inquinanti, oltre alla progressiva sostituzione dei tradizionali manuali cartacei con quelli in versione elettronica, per ridurre ulteriormente l'impiego di carta.
In questo ambito, Asus ha già ottenuto alcuni riconoscimenti, tra cui la certificazione EU flower Eco per i notebook della serie N, i primi computer portatili al mondo ad averla ottenuta e contemporaneamente essere stati inclusi anche nella classifica Eco-Label, insieme con i mini desktop EeeBox PC, testimonianza ulteriore dei severi criteri e delle scelte rigorose in tema di sviluppo sostenibile cui ciascuno di questi prodotti è chiamato a rispondere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter