Logo ImpresaCity.it

Programma di assistenza alla conformità ambientale per le PMI

L'invito a presentare proposte 2008 nell’ambito del Programma quadro per la competitività e l’innovazione per progetti nel campo dell’ecoinnovazione darà priorità alle proposte incentrate sul riciclaggio dei materiali, sull'edilizia, sulle industrie alimentari, sulle attività ecocompatibili e sugli acquisti intelligenti. Il programma prevede il cofinanziamento dei progetti fino al 60% del loro costo, per una dotazione globale di 28 milioni di euro per l'anno in corso.

Autore: Giulio De Angelis

Principali destinatari dei finanziamenti saranno le aziende che hanno sviluppato un prodotto o un servizio di provato valore ambientale senza però riuscire a trovare uno sbocco sul mercato. Il programma intende superare le barriere alla penetrazione nel mercato e decretare il successo di tali prodotti e processi per l'ecoinnovazione in Europa. Sono fortemente incoraggiate le candidature di PMI.
Tra le aree prioritarie per progetti attinenti al programma di assistenza alla conformità ambientale (ECAP) per le PMI figurano la cooperazione e la condivisione di conoscenze tra le imprese nel processo di applicazione del Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), i sistemi di garanzia della qualità per il rafforzamento della conformità ambientale (quali la progettazione ecocompatibile, l'etichettatura ecologica e gli approcci basati sul ciclo di vita) e le pratiche, i processi e le tecniche ad alto grado di trasferibilità che potenziano l'efficienza e la sostenibilità delle PMI.
L'invito a presentare proposte 2008 rimarrà aperto fino all'11 settembre.

Per ulteriori informazioni

Ecoinnovazione nell'ambito del CIP

Progetti pilota e progetti di prima applicazione commerciale nel campo dell'ecoinnovazione nell'ambito del CIP - Invito a presentare proposte 2008

Programma provvisorio della giornata informativa dell'8 maggio


Informazione sul Programma quadro per la competitività e l'innovazione in materia di ecoinnovazione


Per ricevere aggiornamenti sull'invito a presentare proposte è possibile iscriversi alla newsletter
Pubblicato il: 29/07/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione