Cisco analizza il rapporto fra social network e aziende

Cisco analizza il rapporto fra social network e aziende

Cisco ha realizzato uno studio volto a mettere in luce la relazione fra il social networking e il business aziendale.

di: Redazione ImpresaCity del 19/01/2010 09:40

 
Cisco ha realizzato uno studio globale incentrato su come le aziende utilizzano gli strumenti di social networking nati per il mondo consumer; i risultati hanno evidenziato la necessità di adottare un maggior controllo dei processi aziendali e un maggiore coinvolgimento da parte dei reparti It. Questo documento è la prima parte di una serie, composta da due diversi studi, che Cisco ha commissionato per valutare l'impatto del social networking e delle applicazioni di collaboration nelle imprese.Il nuovo studio si basa su interviste approfondite, effettuate con 105 rappresentanti di 97 aziende con sede in 20 diversi paesi del mondo, inclusa l'Italia; è stato condotto fra aprile e settembre 2009 da tre business school negli Usa ed in Europa: l'istituto spagnolo Iese Business School; la scuola americana E. Philip Saunders College of Business, presso il Rochester Institute of Technnology; la Henley Business School, nel Regno Unito.
L'utilizzo come piattaforme di collaborazione di strumenti di social networking molto diffusi nel mondo consumer, quali Facebook e Twitter, collega le aziende al mondo esterno in moltissimi modi diversi. Essi permettono di coniugare in modo innovativo tecnologia e business, connettono fra loro persone e informazioni, aprono nuove potenziali vie d'accesso al mercato, rendono più stretta la relazione con il cliente e migliorano la brand awareness.
Secondo i risultati dello studio, il mondo business sta ancora muovendo i primi passi in questo campo e sta iniziando a identificare alcune nuove problematiche, quali la necessità di migliorare la governance di tali strumenti e di coinvolgere maggiormente i reparti It rispetto al loro utilizzo che possono incidere sull'integrazione e sull'adozione di tali piattaforme e tecnologie.
Queste le principali evidenze della ricerca:
- Cresce sempre più l'utilizzo in azienda di strumenti di Social Networking del mondo consumer;
- Il 75% delle aziende intervistate ha identificato nei social network i social media del mondo consumer che utilizzano maggiormente;
- il 50% di esse ha fatto riferimento anche ad un uso estensivo del microblogging.
I tool di social networking si stanno diffondendo in aree chiave della catena del valore, fra cui i settori marketing e comunicazione, le risorse umane, il servizio ai clienti. In ambito marketing e comunicazione questi strumenti sono già diventati parte integrante delle diverse iniziative, in quanto chi se ne occupa ha generalmente compreso tali strumenti e si è convertito ad una forma di comunicazione conversazionale o a forme di interazione più ricche. Le aziende medio-piccole utilizzano attivamente i canali dei social network per generare contatti; nelle aziende più grandi, questa resta un'opportunità di sviluppo da esplorare.


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