▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le nuove sfide del cloud computing

Le nuove sfide del cloud computing

Tecnologie
Lo Speciale sulle nuove sfide del cloud computing è stato sviluppato seguendo quattro filoni tecnologici, applicativi e di mercato che coprono dall’infrastruttura convergente di data center allo storage fino alla sicurezza.
Ma non ha trascurato anche un aspetto controverso e riguarda anche l’infrastruttura di data center. Le aziende utenti anche in Italia sono alle prese con le attività di trasformazione del data center.
Si profila un’infrastruttura di nuova generazione al servizio dell’innovazione e a supporto delle attività di business oltre che della efficienza e dell’efficacia sui costi .
I tassi di crescita confermano che il Cloud sta diventando un percorso inevitabile di trasformazione dei Sistemi Informativi aziendali. Ora che l’offerta da parte dei vendor sembra aver raggiunto il culmine della sua maturità, il cloud computing rappresenta una proposta complessa per le aziende: sono appena uscite dalla fase di consolidamento dell’area server dei data center e si trovano ad affrontare una scelta sempre più difficile in chiave software defined. Le promesse sono quelle di una soluzione   tutta software e più spinta in chiave di cloud pubblico , mentre   sono appena maturate scelte più conservative in chiave cloud ibrido.La creazione di un sistema Informativo ibrido, che unisce e fa lavorare insieme i sistemi interni con i servizi offerti dal public cloud, valorizzando caratteristiche e opportunità di entrambi i modelli. I maggiori benefici per il business, infatti, si ottengono quando si riescono a far dialogare applicativi e servizi fruiti dal public cloud con gli applicativi già presenti in azienda. Un sistema informativo solido e coerente è necessario approcciare in modo evoluto il tema dell’integrazione, in modo tale da permettere un’agile sostituzione dei suoi elementi costitutivi.Dal punto di vista finanziario poi alle incertezze di una fase di trasformazione da parte delle imprese utenti fa da contrappeso una altrettanto fluida situazione per i vendor che hanno effettuato anche scelte radicali in funzione  del cloud computing
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter