Logo ImpresaCity.it

Smau vestito di nuovo

La prossima edizione presenta diverse novità: nuove aree espositive, iniziative speciali e percorsi formativi personalizzati per i 50.000 visitatori attesi. Due le dimensioni della manifestazione: Smau Business, dedicata a manager, decisori aziendali e pubbliche amministrazioni e Smau Trade, mirata agli operatori del canale Ict.

Autore: Redazione ImpresaCity

Pronti, partenza, Smau: la 46esima Esposizione Internazionale dell’Information & Communications Technology si svolgerà dal 21 al 23 ottobre prossimi a Fieramilanocity (padiglioni 3 e 4). Una tre giorni tutta dedicata al mondo dell’impresa, al canale Ict e della Pubblica Amministrazione, con un ricco calendario di appuntamenti.
Un nuovo format realizzato in collaborazione con operatori dell’ecosistema IT (aziende Ict, stampa specializzata, docenti e analisti, …)  che, anche grazie alla collaborazione con oltre 600 relatori indipendenti dei più importanti centri di ricerca, istituti universitari e società di consulenza, rende Smau come un osservatore privilegiato del mercato italiano, che tiene traccia dei mutamenti e delle evoluzioni del comparto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Numerose le novità sia sul fronte espositivo che dei contenuti, prime fra tutte la suddivisione del Salone milanese in due dimensioni: Smau Business, dedicata a manager, decisori aziendali e pubbliche amministrazioni e Smau Trade, mirata agli operatori del canale ICT.
Il convegno inaugurale, in programma la mattina di mercoledì 21 ottobre, vede la School of Management del Politecnico di Milano presentare la seconda edizione del Rapporto sull’adozione delle ICT in Italia. La ricerca conterrà dati inediti sullo sviluppo dell’ICT nel Paese, con un focus particolare sugli aspetti strategici per il business e un’analisi approfondita sull’adozione delle Ict da parte delle piccole medie e grandi aziende e delle pubbliche amministrazioni centrali e locali.
L’attività di Smau non si esaurisce con l’appuntamento di Milano. Nel 2010 riprende l’attività di Smau Business Roadshow, il circuito di appuntamenti sul territorio che vuole facilitare l’incontro tra i fornitori di soluzioni ICT nazionali e locali e le Pmi del territorio. Gli appuntamenti della prossima edizione saranno: Bari a gennaio, Roma a febbraio, Torino a marzo, Padova a maggio e Bologna a giugno. 

[tit:Smau Business, la dimensione di imprese e PA]
L’anima business di Smau, accanto all’area espositiva, ha in programma più di 200 workshop e convegni su temi quali: architettura IT, stampa digitale, information security, sistemi gestionali integrati, applicazioni di business intelligence, Crm, Cad e Plm, Mobile Wireless e Rfid, fatturazione elettronica e dematerializzazione dei documenti, applicazioni Intranet e Web 2.0, eProcurement e eSourcing, Voip e Unified Communication, Web B2c, marketing online, Ict nella Pubblica Amministrazione.
Sono previsti anche itinerari di visita dedicati alle differenti Line of Business (Ict, Marketing e Vendite, Amministrazione e Finanza, Logistica, Risorse Umane, Acquisti), che, a loro volta, prevedono tavole rotonde e workshop business incentrati su casi di successo di aziende e pubbliche amministrazioni utenti.
Cinque le nuove aree verticali: E-Commerce & Web Marketing, le aziende italiane si preparano ad andare oltre i limiti strutturali del Paese e ad aprirsi a nuove fasce di mercato grazie al commercio elettronico; Fatturazione Elettronica, l’area è il nuovo punto di riferimento per il mondo delle soluzioni dedicate alla gestione documentale e alla dematerializzazione del ciclo ordine-pagamento; Information Security, il tema della sicurezza informatica assume un ruolo strategico per le imprese che sempre più si trovano a gestire dati e documenti in formato digitale, in quanto la loro distruzione, compromissione o l’accesso non autorizzato può causare gravi danni a un business. Adottare sistemi di protezione aggiornati ed efficaci diviene, quindi, essenziale per tutelare la propria azienda; Telco per l’Impresa, le infrastrutture di comunicazione non sono più solo un insieme di tecnologie che supportano la comunicazione aziendale, ma rappresentano uno strumento fondamentale per l'incremento della competitività. Una delle aree speciali di Smau sarà dedicata all’approfondimento e al dibattito sulla rilevanza di questa tematica e porrà sotto i riflettori casi concreti di imprese che hanno sviluppato progetti significativi nell’ambito delle telecomunicazioni;  Mobile&Wireless,  per conoscere le potenzialità di soluzioni come il Mobile Force & Mobile Workspace, le RFId o le Unified Communication può rappresentare un passaggio essenziale per rafforzare il business di imprese appartenenti ai più disparati settori. 
All’interno di Smau Business trova posto anche il Premio Innovazione Ict, un riconoscimento rivolto alle imprese e pubbliche amministrazioni del territorio che hanno innovato il proprio business attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Già proposto alle edizioni di Padova e Bologna degli ultimi mesi, il Premio Innovazione Ict a Smau Milano assumerà una dimensione nazionale, andando a premiare le aziende e le PA italiane che hanno sviluppato, negli ultimi anni, i migliori progetti appartenenti a categorie quali Sistemi Gestionali Integrati, Business Intelligence e Crm, Mobile&Wireless, Fatturazione elettronica e Dematerializzazione, Information security, Sistemi di comunicazione avanzati, Architetture IT, Stampa digitale, ICT nella Pubblica Amministrazione.  

[tit:Smau Trade: la voce del canale Ict]
Smau Trade è l’appuntamento per i professionisti Ict (oltre 22.000 a Smau 2008 tra vendor, rivenditori, system integrator, software house, ISV, ecc) che troveranno quest’anno un programma denso di convegni, percorsi formativi, pubblicazioni e ricerche ad hoc e occasioni di relazioni con i principali player del comparto. Venerdì 23 si terrà il convegno dedicato alla presentazione della nuova ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano sul Canale dedicata alle evoluzioni strategiche in atto e alle principali operazioni di fusione e acquisizione. Il padiglione 3 ospiterà un’area espositiva con vendor e distributori. Esprinet organizzerà momenti formativi no stop dedicati ai rivenditori e incontri one-to-one tra vendor e dealer Ingram Micro riunirà in un unico spazio di 400 mq 30 dei principali vendor nazionali. 

[tit: Largo all’innovazione]
Anche alla 46esima edizione non mancherà lo spazio dedicato all’innovazione. Tornano infatti “I Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al business”, un’area speciale riservata a start-up, spin-off, centri di ricerca, università, parchi scientifici, distretti tecnologici e a tutte le realtà che contribuiscono ad esplorare i nuovi orizzonti della tecnologia a servizio del business. Oltre 50 realtà italiane potranno incontrarsi, siglare accordi, collaborare e creare servizi  collaborare e creare servizi e prodotti sempre più innovativi ma anche di conoscere potenziali partner industriali e finanziari per favorire lo sviluppo della propria struttura e l’ingresso sul mercato nazionale e internazionale. Specularmente per il mondo delle imprese e per coloro che operano nel capitale di rischio, venture capital, business angel, seed capital, Percorsi dell’Innovazione è l’occasione per scoprire nuove idee con modelli di business promettenti e progetti in grado di elevare la competitività della propria impresa.  

[tit:Commercio: spazio a Retail e Gdo]
Anche quest’anno una focalizzazione sarà rivolta al mondo Commercio. In collaborazione con Comufficio – Associazione Nazionale delle aziende distributrici di prodotti e servizi per ufficio, l’informatica e la telematica – Smau invita in fiera le principali Federazioni del settore aderenti a Confcommercio per agevolare le occasioni di incontro tra i fornitori di soluzioni ICT e l’universo del retail.Sono previsti percorsi di visita guidati per scoprire le migliori soluzioni tecnologiche tagliate su misura per il punto vendita attraverso momenti formativi indipendenti e un’offerta espositiva dedicata.  

[tit:Spazio alla Blogosfera]
Durante l’edizione 2009 Smau lancia il suo primo Corporate Blog, che sarà creato in collaborazione con gli utenti della rete. Per il 20 ottobre, invece (un giorno prima dell’apertura ufficiale del Salone) dopo l’evento pilota tenutosi in occasione di Smau Business Brescia, arriva a Milano Unpacking Smau, evento con cui Smau accoglie i blogger direttamente in fiera, con un momento a loro completamente dedicato, per mostrare in anteprima ai blogger i prodotti, le soluzioni e le curiosità che il resto del pubblico professionale di Smau vedrà a partire dal giorno dopo. 
Pubblicato il: 21/07/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione