Logo ImpresaCity.it

La CdC di Imperia promuove il bando "Impresa consapevole"

Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori che desiderano avviare la propria attività nel territorio della provincia di Imperia.

Autore: Redazione ImpresaCity

La Camera di Commercio di Imperia, nell’ambito del Fondo perequativo- Accordo di programma MISE UC -2011, ha promosso un bando per la realizzazione di servizi integrati finalizzati alla creazione di impresa.Il percorso di accompagnamento si articolerà nelle seguenti fasi:
Percorso individuale: 1) colloquio di orientamento destinato a massimo n. 30 aspiranti imprenditori e finalizzato alla verifica preliminare della coerenza fra l’idea imprenditoriale e l’interprete che la dovrà sviluppare, al termine della quale l’utente potrà proseguire il percorso oppure essere reindirizzato a servizi di altri soggetti;2) accompagnamento alla redazione del business plan con lo scopo di sostenere l’utente nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare a padroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di fattibilità. A questa fase potranno accedere massimo n. 15 aspiranti imprenditori; 3) accesso al microcredito: a seguito di validazione positiva del business plan da parte di una commissione tecnica appositamente costituita, gli aspiranti imprenditori potranno accedere – nei limiti delle risorse disponibili - ad un finanziamento agevolato con un contributo in c/interessi consistente in un abbattimento di 4 punti percentuali del tasso applicato dalle banche convenzionate con la Camera di Commercio ed eventuale attivazione di un fondo di garanzia; a tal fine i destinatari dovranno produrre preventivi di spesa riguardanti gli investimenti per un massimo di 25 mila euro. L’erogazione del contributo è subordinato all’iscrizione al Registro Imprese e all’accettazione del finanziamento da parte di una delle banche convenzionate.
Seminari tematici di gruppo: rivolti ai destinatari dell’accompagnamento al business plan, finalizzati a fornire informazioni “trasversali” su normativa, adempimenti , metodologie di analisi a prescindere dal settore di attività economica con particolare attenzione alla trasposizione concreta delle nozioni teoriche.
Destinatari delle azioni sono aspiranti imprenditori, in tutti i settori economici di attività e per qualunque forma giuridica, che avvieranno la propria attività nel territorio della provincia di Imperia.
Il  bando e la relativa modulistica sono scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio all’indirizzo: www.im.camcom.it, sezione bandi.Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 settembre prossimo.
Per avere qualsiasi chiarimento e informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Promozione Economica, Tel. 0183 793242, e-mail: ennio.degiovanni@im.camcom.it oppure all’Ufficio Fi.L.S.E. Spa, Tel. 0183 793260, e – mail: farne@filse.it.
Pubblicato il: 27/02/2013

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni