Logo ImpresaCity.it

Assintel: nel 2010 crescita del 20%, 98 nuove imprese associate

Assintel fa il bilancio del 2010: crescita del +20% (in un mercato Ict che cala invece del 7,6%, 98 nuove aziende associate.

Autore: Redazione ImpresaCity

Sono 98 le nuove aziende dell'Information & Communication Technology che nel corso del 2010 si sono iscritte ad Assintel, l'associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio.
In percentuale la crescita sfiora il +20%, ma se si esclude il naturale turn-over annuo, al netto di chiusure e dipartite, il dato raggiunge il +30%.
"In tempi di crisi economica – commenta una nota dell'associazione - in cui rileviamo che l'IT nel 2010 è calato complessivamente del -7,6%, con uno stallo di tutti i principali mercati e un downpricing preoccupante delle tariffe professionali, la strategia di Assintel ha puntato sulla concretezza: servizi gratuiti a supporto del business dei Soci, del marketing e alla visibilità, networking territoriale".
In aumento, ma non principale, anche l'attività di lobbying.
Commenta così il Presidente di Assintel Giorgio Rapari: "Se il tradizionale approccio di lobbying oggi non soddisfa più molti player ICT, complice un sistema politico sordo all'Innovazione e scollato dalle criticità di un mercato stagnante, Assintel ha valorizzato una strategia alternativa di supporto concreto al business, di raccordo della filiera, a partire dalle Piccole e Medie imprese. E i numeri ci dicono che siamo nella giusta direzione".
Nel quinquennio 2006-2010 Assintel è cresciuta del 52%, sviluppando una rappresentanza territoriale via via più diversificata.
Se la patria dell'ICT è la community milanese, oggi essa rappresenta il 64% della base associativa, mentre era l'85% cinque anni fa. Il capillare lavoro sul territorio, spesso in sinergia con le Confcommercio territoriali, ha portato ad una forte crescita nel Centro Italia, in particolare nell'area romana, perugina e aretina.
Pubblicato il: 28/01/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni