Windows to Go, Windows 8 anche su chiavetta USB

Windows to Go, Windows 8 anche su chiavetta USB

Per il nuovo Windows 8, Microsoft ha pensato a una modalita' di esecuzione da dispositivo USB, destinata alle aziende e agli ambienti professionali.

di: Daniele Preda del 10/03/2012 10:30

 
Con il nuovo sistema operativo Windows 8, Microsoft offre un approccio molto diverso rispetto al passato, questo vale per molti aspetti del nuovo sistema operativo. Nello specifico, la funzionalità Windows to Go risulta particolarmente interessante per gli ambienti d'ufficio e i professionisti.
Si tratta di una funzionalità pensata per le aziende di grandi dimensioni e per le strutture enterprise.
La procedura prevista consente di creare un ambiente completamente avviabile e gestibile a partire da una comune pendrive USB. L'ottica è quella di facilitare l'integrazione di nuovo personale all'interno della struttura aziendale, riducendo i tempi di preparazione della macchina e le possibili falle per la sicurezza IT.
windows-to-go-lavorare-su-una-pennetta-usb-1.jpgLa funzione, ad appannaggio degli amministratori di rete, consente di generare immagini con software specifico per ciascun utente, limitandone dunque il raggio d'azione entro i soli programmi per cui è abilitato all'uso.
La disponibilità di tutto ciò che serve direttamente su una comune chiavetta USB permette di lavorare su qualsiasi PC disponibile, senza modificarne il contenuto. Il sistema si avvierà e sarà autonomo senza la necessità di intervenire sui file presenti sul disco fisso del PC.
I vantaggi sono molti, dato che non serve altro che un PC che rispetti i requisiti minimi di Windows 8 e una porta USB. Non è necessario lavorare in ambienti virtualizzati. Per praticità sarebbe persino possibile adottare il proprio PC di casa per completare i progetti professionali, sfruttando lo stesso identico ambiente operativo che usiamo tutti i giorni in ufficio.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

  • Comprendere gli attacchi Scada

    L’attacco portato dal virus Stuxnet contro l’Iran nel 2010 ha alzato la consapevolezza sulle vulnerabilità dei sistemi industriali. Qual è il potenziale impatto di questi attacchi?

  • Vecchio malware, nuovi trucchi

    C’è stata un’esplosione di malware nel corso degli ultimi due anni. Quanto è seria la minaccia e come dovrebbe essere contrastata?

  • Outsourcing e Innovazione

    Nell'era digitale, i modelli tradizionali di Outsourcing dell'IT non funzionano più efficacemente ed è giunto il momento di rivederli

  • Aruba, i vantaggi dell'SMS marketing

    SMS marketing come creare un rapporto di interazione e/o fidelizzazione con il proprio cliente

  • Il cloud chiama, i Nas rispondono

    Rispetto alla possibilità di affidarsi totalmente a provider su infrastrutture pubbliche, la soluzione privata presenta vantaggi da prendere in attenta considerazione.

...continua