▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Juniper Networks presenta il nuovo core router T4000

Juniper Network ha annunciato il nuovo core router T4000 progettato per supportare servizi multimediali: sarà disponibile dalla seconda metà del 2011.

Tecnologie
Juniper Networks ha presentato T4000, una piattaforma di core routing di nuova generazione, una soluzione che si adegua ai paramentri economici del ‘new network' per supportare i modelli di business dei service provider nei prossimi dieci anni.
Basato sul sistema operativo Junos, il nuovo core router garantisce migliorati livelli di scalabilità e flessibilità, necessari per rispondere rapidamente alle nuove e crescenti esigenze di larghezza di banda mentre aumenta la protezione dell'investimento della piattaforma Serie T, utilizzata nell'ambito del core routing.
Con prestazioni pari a 240 Gbps/slot, il modello T4000 si posiziona come il router IP/MPLS a maggiore densità e velocità, progettato e ottimizzato per le reti di trasmissione, le dorsali dei service provider e i principali peering point distribuiti a livello mondiale.
Con 4 terabit di throughput line rate in uno chassis half-rack, il modello T4000 è studiato per sostenere il rapido e continuo aumento delle applicazioni multimediali, tra cui la collaborazione e la videoconferenza mobile a livello aziendale, oltre alle applicazioni che stanno nascendo negli ambito del cloud e della ricerca. Il lancio del T4000 avviene in un momento in cui i modelli del traffico Internet sono sempre più dinamici per via della grande diffusione di applicazioni video, mobile e di cloud computing che generano nuove richieste alla rete.
Secondo le stime di ABI Research, negli Stati Uniti il traffico dati mobile è destinato a registrare un +500% di crescita nei prossimi quattro anni e arriverà a superare i 3.200 petabyte entro il 2014. Il traffico internet è destinato ad includere sempre più spesso una qualche forma di video, perciò le eccellenti funzioni network core del modello T4000 saranno essenziali per soddisfare le aspettative degli utenti abbonati ad avere una connettività affidabile per contenuti rich media.
Juniper ha inoltre annunciato che è possibile aggiornare i modelli precedenti  T640 e T1600 e trasformarli nel nuovo T4000 senza alcuna interruzione di servizio e senza dover  modificare le interfacce rivolte ai clienti.
Il core router T4000 è stato progettato per garantire efficienza energetica. Ad esempio, secondo quanto affermato dalla società, dimostra miglioramenti sensibili nel rapporto watt per bit rispetto alle piattaforme più competitive. A una potenza di 2,7 watt per Gigabit di traffico gestito, il nuovo T4000 è oltre tre volte più efficiente del T1600, il core router più efficiente dal punto di vista energetico della sua generazione.
Il core router T4000 supporterà più interfacce e sarà ottimizzato per garantire i vantaggi della tecnologia 10/40/100GE. Il modello sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2011.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter