Logo ImpresaCity.it

Marcegaglia: contro la crisi, fondamentali le parti sociali

Emma Marcegaglia interviene al convegno Cisl: "contro la crisi, la politica non basta: serve il contributo di tutte le parti sociali che esprimano un ruolo di sussidiarietà".

Autore: Redazione ImpresaCity

Per superare definitivamente la crisi, la politica non basta. Questo il senso dell'intervento telefonico di Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, al Festival internazionale del lavoro organizzato dalla Cisl a Rocca di Papa.
"Oggi – ha affermato la Marcegaglia - i problemi sono talmente complessi che la politica da sola non ce la fa e forse non ha nemmeno senso che faccia tutto da sola".
"É fondamentale quindi - ha proseguito - avere parti sociali attente e responsabili che prendano parte al processo decisionale e che possano esprimere un ruolo di sussidiarietà, ben svolto e intelligente. Può essere la risposta migliore".
La presidente di Confindustria ha poi sottolineato l'importanza della collaborazione tra le parti sociali, e in particolare tra il mondo delle imprese e quello dei sindacati. In questo contesto, ha ricordato l'importanza del tavolo sulla produttività tra le parti sociali di cui lei stessa è promotrice, con l'obiettivo di lanciare un vero e proprio patto sociale: "vogliamo discutere di ciò che possiamo fare noi, imprese e sindacati, per risolvere due problemi che ha il paese: una scarsa produttività e i bassi salari. Sono due argomenti che possono andare insieme".
La Marcegaglia ha sottolineato come "il nostro impegno è molto forte e il rapporto con tutti i sindacati, soprattutto con la Cisl, è molto costruttivo".
Pubblicato il: 21/10/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione