VMware vFabric 5, piattaforma integrata per ambienti virtuali e cloud

VMware vFabric 5, piattaforma integrata per ambienti virtuali e cloud

VMware ha presentato vFabric 5, una piattaforma applicativa integrata per ambienti virtuali e cloud progettata per offrire deployment, scalabilità e licenze flessibili.

di: Redazione ImpresaCity del 27/06/2011 07:30

 
VMware ha annunciato vFabric 5, una piattaforma applicativa integrata per ambienti virtuali e cloud.
Combinando il framework Spring per lo sviluppo Java e l'ultima generazione dei servizi applicativi vFabric, vFabric 5 è concepita per mettere a disposizione la piattaforma applicativa necessaria per realizzare, installare e far girare le più moderne applicazioni.
vFabric 5 introduce un modello di licenza e packaging flessibile, che permette alle aziende di acquistare software per infrastrutture applicative in base alle macchine virtuali, anziché alle Cpu dell'hardware fisico, pagando solamente per le licenze in uso.
Questo modello elimina la tradizionale necessità di dover acquistare software sovradimensionati in vista di picchi di carico, incorrendo in costi significativi che si traducono in licenze lasciate inattive al di fuori dei periodi di massima richiesta. Il modello scelto per vFabric 5 si allinea al modello di cloud computing, che lega in maniera diretta il costo del software all'utilizzo, al consumo e al valore ricavato dall'azienda.
vFabric 5 è stato appositamente progettato per sfruttare l'architettura server di VMware vSphere. La nuova funzione Elastic Memory for Java (EM4J) disponibile in vFabric tc Server ottimizza la gestione della memoria da parte delle applicazioni Java avvalendosi delle tecniche di memory ballooning delle JVM. Questa funzione, in combinazione con vSphere, consente una maggiore densità di server applicativi per carico di lavoro Java su vFabric.
I servizi principali di vFabric 5 includono:
- vFabric tc Server con Elastic Memory for Java, una versione enterprise di Apache Tomcat 7 ottimizzata per Spring e VMware vSphere. Elastic Memory for Java migliora la gestione della memoria da parte delle applicazioni Java all'interno di ambienti virtualizzati.
- vFabric GemFire, una tecnologia memory-oriented per la gestione dei dati che aggiunge elasticità e prestazioni al data tier.
- vFabric SQLFire, un'interfaccia SQL standard per le tecnologie core GemFire.
- vFabric RabbitMQ, la principale implementazione open source di Advanced Message Queuing Protocol, permette un approccio al messaging pronto per il cloud.
- vFabric Web Server, una versione enterprise del web server Apache.
- Spring Insight Operations, fornisce visibilità senza precedenti sulle prestazioni delle applicazioni Spring negli ambienti di sviluppo e di produzione.
- vFabric Hyperic, consente la gestione proattiva delle prestazioni di applicazioni custom attraverso una visibilità trasparente delle moderne applicazioni installate in ambienti fisici, virtuali e cloud.

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Notizie dal Web

...continua