Logo ImpresaCity.it

Nasce Edigita, la piattaforma digitale degli editori italiani per il mercato eBook

Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS e RCS Libri hanno annunciato di Edigita (Editoria Digitale Italiana), la prima piattaforma digitale italiana dedicata solo alla distribuzione di eBook: oltre 2mila titoli disponibili entro l'autunno.

Autore: Andrea Sala

Non ci sono solo Amazon, Google o Apple nel mercato degli eBook. Anche l'Italia ha deciso di dedicarsi a questo nuovo, promettente, mercato. Come? Attraverso Edigita (Editoria Digitale Italiana), una nuova piattaforma online progettata per la distribuzione di eBook, i famosi libri in formato digitale da fruire con appositi lettori portatili e dispositivi ad hoc.
L'iniziativa parte dagli sforzi di tre gruppi editoriali italiani di rilievo, Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS e RCS Libri. Il progetto dovrebbe diventare un repository – un "contenitore" – di innumerevoli titoli, per favorire lo sviluppo del mercato degli eBook in Italia. Il nuovo settore editoriale, infatti, è atteso ad una crescita significativa che, nel 2015, dovrebbe portarlo a rappresentare circa il 5% del mercato complessivo.
Per questo i tre gruppi hanno deciso di muoversi per tempo, visti anche i recenti sviluppi al di là dell'oceano: fondamentale sarà l'unione degli sforzi e il controllo in fase di vendita e distribuzione. Con Edigita, infatti, saranno tutelati anche i diritti d'autore, un aspetto da sempre controverso.
I primi testi saranno disponibili in formato PDF ed ePub: le previsioni parlano di oltre 2mila eBook entro l'autunno, con l'intenzione di aggiungerne molti altri. La piattaforma non sarà chiusa e ad uso esclusivo dei tre gruppi: l'intenzione è di agire da catalizzatore per i fornitori di servizi e rivenditori online già esistenti, lasciando la porta aperta ai colossi stranieri come Amazon.com o iBooks.com e ad eventuali società editoriali interessate. Il tutto a parità di condizioni.
La parte tecnica sarà affidata a CEFRIEL-Politecnico di Milano: sarà suo il compito di progettare il modello d'uso e distribuzione di Edigita. Vedremo come la piattaforma si comporterà nel mercato eBook italiano.

Pubblicato il: 12/05/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni