Logo ImpresaCity.it

È da record il 2008 di SAS

La società registra ricavi pari a 2,26 miliardi di dollari, per una crescita del 5,1% sull'anno precedente. E acquisisce 2.600 nuovi clienti grazie alle soluzioni per generare e salvaguardare i profitti.

Autore: Redazione PMI

33 anni di fatturato in crescita: ricavi 2008 pari a 2,26 miliardi di dollari, in crescita del 5,1%,  il 22% dei ricavi 2008 reinvestiti in Ricerca & Sviluppo e un organico di 11.019 dipendenti (3,5% in più rispetto al 2007).  
È questa l'attuale fotografia  di SAS, nota azienda  nel software e nei servizi di Business Analytics a capitale privato, che anche nel 2008 ha proseguito la sua crescita costante.
Le migliori performance sono state ottenutute dai segmenti degli analytics, del data mining e di tutte le soluzioni che aiutano le organizzazioni a fidelizzare i clienti acquisiti e a conquistarne di nuovi, a gestire i rischi e a ottimizzare i processi aziendali.
Di fronte alle mutevoli condizioni economiche del mercato, le aziende si rivolgono alle soluzioni di business analytics per ottenere informazioni utili a generare e salvaguardare i profitti.
Nell'esercizio 2008 SAS ha visto crescere del 28% le vendite di soluzioni di risk management e del 18% quelle di ottimizzazione.
Buoni anche i risutati ottenuti  dalle soluzioni per mercati verticali, che, guidate da energy e utilities, sono cresciute del 27%, mentre quelle del settore finance (banche e assicurazioni) hanno registrato una crescita del 15%.
I ricavi totali dalla vendita di analytics, data mining e forecasting sono aumentati di oltre il 15%. I mercati sanitario e della formazione hanno aumentato di oltre il 20% le richieste di tecnologie analitiche. Nel settore assicurativo si è registrato un aumento del 50% nella richiesta di soluzioni di customer intelligence.
Incrementi a due cifre nella vendita di soluzioni di data integration e data quality, in particolare nei settori farmaceutico e pubblico e, nelle soluzioni di business intelligence, l'incremento ha riguardato in particolare i settori pubblico, retail e farmaceutico.
La crescita dei ricavi SAS è stata omogenea in tutto il mondo: gli Stati Uniti hanno contribuito per il 43%; l'EMEA per il 45%; l'area Asia-Pacifico per il 12%. Sono cresciuti in modo significativo alcuni mercati emergenti, quali: America Latina (25%), India (20%) e i principali  Paesi dell'Europa dell'Est (15%).
Nel 2008 l'azienda ha integrato dipendenti e tecnologie di due aziende: Teragram, realtà di 40 persone con sede a Cambridge, nel Massachusetts, che ha esteso l'offerta analitica di SAS nel settore del Natural Language Processing (NLP) e della tecnologia linguistica avanzata e del text mining; IDeaS Revenue Optimization, azienda di 200 di Minneapolis, che ha rafforzato l'offerta SAS negli advanced analytics, con soluzioni specifiche di revenue management per i settori travel e ospitalità.
In Italia la società ha registrato un incremento di nuove licenze del 17,9%. In particolare, si è registrato una forte richiesta di soluzioni di risk e financial management, oltre che di performance management. E l'Italia si è distinta a livello mondiale nella vendita della nuova soluzione SAS Sustainability Management.
E la scelta di intensificare le relazioni con i partner sembra dare ragione a SAS. La crescente rete di alleanze e partnership di canale ha giocato, infatti,  un ruolo strategico nel 28% delle vendite e in almeno la metà dei top 50 global deal.
Da segnalare alcune iniziative strategiche come le partnership con system integrator quali Accenture, CapGemini, Tata Consultancy Service, Wipro Technology e altri, e il continuo investimento nella partnership con Teradata sulle funzionalità in-database in ambito analitico, frutto dell'Advantage Program siglato tra le due aziende nel 2008.
Di particolare rilievo, la focalizzazione sui canali di vendita indiretti.
Nel 2009 SAS ha intenzione di continuare a investire in tecnologia e soluzioni  per supportare le aziende a migliorare le proprie performance
, e lavorerà al perfezionamento della release SAS 9.2 e a fornire nuove soluzioni nella gestione e prevenzione delle frodi, nella conoscenza del cliente, nel  rischio e negli analytics, come parte del Business Analytics framework di SAS. 
Pubblicato il: 05/02/2009

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni