La nuova generazione di Citrix XenServer prende spazio nel mercato della virtualizzazione, come soluzione open source
Citrix XenServer 5 è la nuova edizione della famiglia di prodotti per la
virtualizzazione dei server di
Citrix, sviluppata per superare la complessità e i limiti della prima generazione, grazie a una maggiore capacità di gestione e una facilità d'uso senza precedenti che rende più dinamici i datacenter.
XenServer è un componente fondamentale della famiglia di prodotti
Citrix Delivery Center, il sistema di virtualizzazione, dal datacenter al desktop, per trasformare i datacenter statici in delivery center dinamici.
XenServer si fa spazio anche nell'ambito cloud computing ed è elemento strategico della nuova soluzione Citrix Cloud Center.
Alle caratteristiche tecniche XenServer 5 aggiunge più di
100 nuove funzionalità, tra cui live migration, resource pooling e workload provisioning e i nuovi progressi nell'high availability (HA) e nel disaster recovery. Tra queste: tecnologie più avanzate di HA, auto-restart e failover che possono essere aggiornate senza interrompere l'attività per una completa tolleranza dei difetti nelle applicazioni mission-critical.
XenServer include
un'architettura di gestione distribuita e comprende il supporto esteso per le architetture di replication e mirroring da remoto, così come la replication integrata per le informazioni contenute nei metadati sulle macchine virtuali.
L'API open storage in XenServer permette ai clienti di accedere e controllare, direttamente nella console di gestione di XenServer, funzioni avanzate quali snapshotting, cloning, replication, de-duplication e provisioning all'interno dei sistemi di storage quali quelli prodotti da Dell EqualLogic e NetApp.
La nuova console di gestione XenServer 5 supporta virtualmente tutti gli ambienti di storage presenti sul mercato, compresi NAS, DAS e SAN - sia per il protocollo fiber channel sia per quello iSCSI - così come supporta 8GB HBAs (host bus adaptors) di QLogic ed Emulex. Mediante il proprio open storage API, XenServer 5 introduce un altro storage adapter, Dell EqualLogic, alla lista di capacità di gestione storage integrate, semplificando la gestione dei datacenter.
XenServer 5 è validata per i sistemi a 32-bit e 64-bit sia di AMD sia di Intel attraverso il programma di Microsoft Server Virtualization Validated; il programma abilita Citrix a testare e validare i propri software di virtualizazzione per girare su Windows Server 2008 e sulle precedenti versioni.
Per superare il problema della forte complessità che caratterizza le soluzioni di virtualizzazione di prima generazione Citrix ha reso più semplice XenServer 5 includendo nuovi wizard di configurazione, interfacce intuitive e facili point-and-click di conversione da server fisici a virtuali.
XenServer 5 offre anche miglioramenti che aiutano gli amministratori IT a tener traccia delle macchine virtuali quando queste vengono separate da specifici sistemi hardware e cominciano a proliferare nei datacenter di una certa entità. XenServer 5 aggiunge inoltre
una nuova funzionalità di monitoraggio, reportistica e indicatori di allerta, presenta funzionalità di dynamic workload provisioning che consentono agli amministratori di effettuare boot immediati e distribuire centinaia di workload con un solo clic da una singola immagine, anche se i server di destinazione non hanno un disco connesso localmente o un hypervisor, (quindi anche i server fisici).
Citrix XenServer 5 è già disponibile attraverso l'intera rete di partner di canale e Solution Advisor di Citrix. Il modello di licensing adottato è per server fisico, a prescindere dal numero di CPU e socket. In ogni licenza è compresa inoltre, senza costi aggiuntivi, la console di gestione XenCenter.