▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parma: bando provinciale per il sostegno all’avvio e all’innovazione delle imprese artigiane

Dalla Provincia di Parma finanziamenti per sostenere l’avvio di nuove imprese artigiane, ma anche l’internazionalizzazione e l’innovazione.

Tecnologie
Il bando mira a promuovere e supportare l'avvio di nuove imprese artigiane e a predisporre interventi a sostegno dell'innovazione delle imprese artigiane nel territorio provinciale. Si compone di due azioni:
a) l'azione sostiene l'avvio delle nuove imprese artigiane
b) l'azione sostiene i processi di brevettazione europea ed internazionale.  

Soggetti beneficiari.
Imprese artigiane singole o associate che rispondano ai requisiti della Legge 443/1985, modificata e integrata con L. 133/1997 e con L. 57/2001 che risultino iscritte all'albo provinciale a decorrere dal 1.06.2007 (farà fede la  data della deliberazione della C.P.A.). Le imprese devono risultare attive alla conclusione del progetto.

Spese ammissibili a contributo.
- l'acquisto di impianti, macchinari e attrezzature n uovi di fabbrica (anche tramite locazione finanziaria);
- ricerca tecnologica e acquisizione di tecnologie rivolti al miglioramento dei prodotti, alla produzione di nuovi prodotti o allo sviluppo di prototipi, nonchè consulenze inerenti il progetto; 
- arredi;
- opere edili e impiantistiche strettamente connesse all'attività; 
- strumenti informatici (hardware e software).

Ammontare del contributo.
Il contributo concesso, nell'ambito della regola "de minimis" di cui al Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione 15.12.2006, è un contributo in conto capitale fino alla misura massima del 35% delle spese ammesse. La misura percentuale del contributo sarà determina ta con l'atto di concessione dello stesso da parte della Provincia di Parma, nel limite della percentuale massima suindicata, e comunque per un importo non superiore a 10.000 Euro per ogni singola impresa. I suddetti contributi non sono cumulabili con  altre provvidenze erogate da altri enti pubblici.  

Presentazione della domanda di contributo.
Le domande di contributo complete di marca da bollo da € 14,62 dovranno essere redatte secondo l'apposita modulistica reperibile presso il  Servizio Attività Produttive e Internazionalizzazione, p.le Barezzi 3, Parma, oppure sul sito internet della Provincia di Parma www.provincia.parma.it.

Decorrenza delle iniziative e tempi di attuazione.
Possono essere ammesse a contributo le iniziative intraprese a decorrere dal 1.06.2007. I progetti dovranno essere completati e rendicontati alla Provincia entro il 30.12.2009, salvo eventuale proroga per causa di forza maggiore, da richiedere prima della scadenza del suddetto termine, pena la revoca del contributo stesso. 

Il bando completo può essere scaricato cliccando qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter