▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Protocollo di intesa fra Pubblica Amministrazione e Microsoft per la riduzione delle spese di gestione documentale

É stato siglato lo scorso 5 agosto un protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta, la Regione Friuli Venezia Giulia e Microsoft Italia per un progetto pilota di riduzione delle spese di gestione documentale degli uffici.

Tecnologie
Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione, ha firmato un Protocollo d'intesa con il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e l'Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, per la realizzazione di un progetto pilota di ammodernamento e dematerializzazione della gestione documentale degli uffici.
Questo progetto pilota sarà applicato in particolare al Servizio di gestione del personale. Saranno analizzati gli attuali processi operativi ed i documenti cartacei generati, inoltre, la digitalizzazione non si limiterà ad una mera riproduzione degli attuali flussi, ma ad una loro ottimizzazione mediante l'uso di tecnologie collaborative e di archiviazione documentale. Il progetto pilota si pone l'obiettivo sia di risolvere un reale problema di efficienza e di abbattimento costi nell'Ente prescelto, sia quello di poter essere usato come best practice, divenendo così riusabile.
il progetto non comporta oneri a carico del bilancio dello Stato e della Regione, e Microsoft Italia metterà a disposizione le risorse necessarie e coinvolgerà partner locali con le adeguate competenze tecniche e progettuali, tra i quali la società INSIEL.
Il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, con l'obiettivo del miglioramento dei processi di erogazione dei servizi e dei processi gestionali ed organizzativi delle Regioni e degli Enti Locali, fornirà le indicazioni guida per il riutilizzo del progetto pilota al fine di estenderne gli eventuali risultati positivi ad altre amministrazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter