▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Camera di Commercio di Avellino: Bando per il ricambio generazionale

Bando per la concessione di contributi ad imprese per favorire il ricambio generazionale.

Tecnologie
La Camera di Commercio, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto,  supporta le PMI della provincia di Avellino nell'attivazione di percorsi di sostegno al ricambio generazionale nelle imprese, stimolandone la capacità innovativa (sia tecnologica che organizzativa) e valorizzandone il patrimonio di conoscenze già acquisite.

Sono finanziabili gli interventi che prevedono di:

- favorire l'attivazione di percorsi di sostegno al ricambio generazionale nelle imprese, stimolandone la capacità innovativa (sia tecnologica che organizzativa) e valorizzandone il patrimonio di conoscenze già acquisite;

- sviluppare servizi di supporto all'imprenditorialità, alla crescita e all'occupazione nelle imprese nella delicata fase del ricambio generazionale attraverso l'utilizzo di strumenti metodologici quali: il mentoring, la consulenza specialistica, l'affiancamento diretto.

Le tipologie di attività che potranno essere finanziate all'interno del progetto sono:

a. Incontri di mentoring
Relazione personalizzata attraverso cui supportare processi di crescita personale e imprenditoriale e ottimizzare i processi di transizione imprenditoriale e le dinamiche di tipo relazionale, rivolta ad una o ad entrambe le generazioni ed eventualmente ai principali collaboratori e/o soci.

b. Consulenza specialistica di contenuto
Attività diretta ad un'analisi strategica, organizzativa e gestionale della realtà aziendale per sostenere la complessa fase del ricambio generazionale e per stimolare processi d'innovazione d'impresa, sia di tipo tecnologico che organizzativo. Tale tipologia comprende anche la consulenza legale, finanziaria e fiscale non ordinaria se connessa alle operazioni di trasmissione d'impresa, alla ristrutturazione della società e alla posizione fiscale dell'imprenditore sia uscente che entrante. 

c. Affiancamento diretto alla gestione imprenditoriale
Attività avente l'obiettivo di supportare i potenziali subentranti attraverso un "accompagnamento di contenuto" nella gestione concreta dell'impresa e dell'esercizio del ruolo imprenditoriale.

Non sono ammissibili e finanziabili le seguenti attività:
- servizi a carattere continuativo e periodico;
- servizi connessi al normale funzionamento dell'impresa (come la consulenza fiscale ordinaria, i servizi regolari di consulenza legale, le spese di pubblicità).

Sono ammesse ai benefici del presente bando le piccole e medie imprese con almeno cinque anni di attività (dalla data di presentazione della domanda) che

1. abbiano sede legale e operativa in provincia di Avellino;
2. siano iscritte nel Registro delle imprese e abbiano denunciato l'inizio di attività;
3. siano in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio.
4. il cui titolare, legale rappresentante o almeno un socio amministratore abbia compiuto cinquanta anni alla data di pubblicazione del presente bando;
5. siano in fase di ricambio generazionale, ossia se, in alternativa:

- sono state inserite nuove persone nella compagine imprenditoriale negli ultimi cinque anni, anche slegate da legami di parentela, qualora l'inserimento sia finalizzato all'assunzione del futuro ruolo imprenditoriale;
- si prevede di inserire una nuova persona nella compagine imprenditoriale, entro il termine di scadenza del presente bando, qualora l'inserimento sia finalizzato all'assunzione del futuro ruolo imprenditoriale.

La domanda di contributo, da redigere sugli appositi moduli scaricabili dal sito Internet (www.av.camcom.it), può essere presentata a decorrere dal 15 maggio 2008 e fino  al 15 ottobre 2008 attraverso una delle seguenti modalità: 

-  per posta
a mezzo raccomandata A/R indirizzata a

Camera di Commercio
Piazza Duomo, 5
83100 Avellino (AV)

indicando sulla busta "domanda di contributo per il ricambio generazionale";

- per via telematica
, con sottoscrizione digitale, all'indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio areaimpresa.av@legalmail.it.

Per scaricare il bando completo cliccare qui.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter