Logo ImpresaCity.it

Torino analizza la sicurezza urbana con SAS

Città di Torino e CSI-Piemonte realizzano con SAS un sistema che dà una visione della sicurezza dei territori, mediante indicatori predefiniti.

Autore: Redazione PMI

La sicurezza urbana della città fotografata da SAS. È ciò che ha fatto la città di Torino, con CSI-Piemonte, scegliendo  la tecnologia SAS per creare un sistema permanente di monitoraggio delle condizioni di sicurezza urbana, che dà una fotografia dinamica dei fenomeni e offre all'Amministrazione Comunale una lettura interpretativa volta a identificare le priorità di intervento sul territorio.
Il sistema mette insieme le informazioni strutturali, contenute nei data mart già in possesso della Città di Torino, con le informazioni di natura percettiva che hanno un peso importante nella tematizzazione della sicurezza a livello locale.
Il sistema offre una chiave di lettura centralizzata delle informazioni raccolte e consente di rappresentare le informazioni calcolate nelle sotto-dimensioni territoriali in cui è suddivisa la città.
Obiettivo è mettere a disposizione dei responsabili politici ed operativi delle politiche di sicurezza integrata della città, uno strumento di monitoraggio dinamico delle condizioni dei territori e della percezione delle persone, basato sull'analisi di tutti i fattori che concorrono a rendere alcuni territori più esposti ai problemi d' insicurezza, così da fornire un supporto sia conoscitivo che metodologico agli interventi programmati, in questo campo, dall'Amministrazione Comunale.
Pubblicato il: 09/06/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza