▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Selfin informatizza la Pubblica Amministrazione Locale

L'azienda del Gruppo Comdata, si occuperà dell'infrastruttura informativa per connessione, vigilanza, protezione, conoscenza e sviluppo del territorio di Ariano Irpino, nell'avellinese.

Tecnologie
La gara per il completamento del sistema di e-Territory della Comunità Montana dell'Ufita (CMU) di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, è stata vinta da , azienda del Gruppo Comdata,  specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi e software applicativo.
Il progetto che Selfin ha sviluppato per la Comunità Montana dell'Ufita risponde all'esigenza dell'ente di dotarsi di strumentazione per l'individuazione degli incendi e per il rilevamento di variabili per la misurazione di grandezze meteorologiche e dell'inquinamento ambientale.
A ciò si aggiunge anche la "questione ambientale" che richiede sempre più infrastrutture tecnologiche adeguate ed elevate competenze, per poter rispondere alle complesse problematiche che il settore impone.
Il Gruppo Comdata ha già adottato i principi della Corporate Social Responsibility e si sta muovendo nella direzione dell'agenda Green con la duplice attenzione e sensibilità di fornitore di servizi e soluzioni per il settore e di forte utilizzatore di sistemi che, se non controllati, diventano potenzialmente dannosi per l'ambiente.
Sul fronte incendi, il sistema messo a punto da Selfin per la Comunità Montana dell'Ufita consentirà di individuare in maniera tempestiva i principi di focolaio e di simularne la propagazione sulla base di specifici algoritmi matematici che utilizzano i dati acquisiti dai sensori meteo nonché quelli memorizzati sulla orografia del terreno (quota, pendenza), sulle caratteristiche idrografiche e della vegetazione della zona, sulla qualità e quantità di combustibile disponibile nell'area, come pure sulla presenza o meno di ostacoli.
Il sistema di e-Territory utilizza una rete di sensori e telecamere per il rilevamento dei dati ambientali distribuito sul territorio della Comunità e su una struttura centralizzata per la loro raccolta nel Centro di controllo, che effettua le elaborazioni delle informazioni per la loro georeferenziazione su una serie di mappe consultabili attraverso il portale informativo e cartografico realizzato da Selfin.
Nel progetto l'azienda del Gruppo Comdata sarà affiancata da Teletron Euroricerche, società cagliaritana specializzata nella realizzazione di sistemi di monitoraggio di variabili ambientali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter