▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

10 milioni nel triennio 2008/2010 per le Pmi laziali

Già impegnati i soldi a un mese dallo stanziamento dei fondi da parte del Consiglio regionale.

Tecnologie
Francesco De Angelis, Assessore regionale alla Piccola e media impresa, commercio e artigianato, commenta in modo positivo la conclusione del tavolo di concertazione relativo alla legge regionale 46/2002, relativa a un investimento di 10 milioni di euro per il triennio 2008/2010.
Di questi 10 milioni sei verranno impegnati per alcuni progetti volti a dotare il territorio di infrastrutture e servizi utili alle aziende, di cui: 2 milioni per il polo logistico dell'indotto auto; 1 milione e 900 mila al Cosilam per l'approvvigionamento idrico dell'area industriale; 500 mila sempre al Cosilam per la rete fognaria dell'area industriale; 500 mila all'Apef per ottimizzare le risorse energetico ambientali delle Pmi nell'ambito dell'indotto Fiat; 300 mila euro al consorzio Asi di Frosinone per la rete fognaria dell'Area 3; 100 mila a Ciociaria Sviluppo per il progetto 'Allert'  per nmonitorare e osservare i sistemi competitivi delle aziende e dei territori della provincia di Frosinone; 200 mila per la costituzione di un Fondo di Venture Capital nel settore dell'applicazione industriale delle nanotecnologie; 300 mila a Bic Lazio per il fondo imprese per l'innovazione tecnologica; 200 mila a Unionfidi come garanzia su fondo imprese per l'innovazione tecnologica.
Altri due milioni di euro, che andranno sul bilancio 2009,  sono destinati al rifinanziamento del Patto Territoriale di Frosinone. In una fase successiva si individuerà la destinazione dei due milioni di euro restanti.
Il Tavolo, inoltre, ha concordato di sottoscrivere un protocollo di intesa tra Regione Lazio, sindacati e forze produttive per realizzare il Polo Logistico di Cassino a servizio dell'indotto Fiat; un del valore di circa 21 milioni di euro che sarà finanziato in parte dall'assessorato alle Pmi, in parte dall'assessorato all'Innovazione, ricerca e sviluppo economico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter