▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

D-Link aiuta il Comune di Villaricca a rinnovare la rete comunale

Il Comune di Villaricca, in provincia di Napoli, ha rinnovato la propria struttura informatica, integrando più reti indipendenti in un unico network

Tecnologie
Il Comune, in provincia di Napoli, rinnova le infrastrutture di rete delle sue quattro sedi, integrando trasmissione dei dati, telefonia Voip e applicazioni di videosorveglianza su un unico network Lo scopo del progetto era creare un unico network che collegasse tutte le sedi (quattro con altrettanti sistemi di rete differenti) aumentando i punti di connessione e estendendo il Centro Elaborazione Dati.
Inoltre, l'amministrazione comunale ha integrato nella nuova rete anche il sistema di videosorveglianza e quello di telefonia tramite un sistema di ponti radio.
Per realizzare questo progetto il Comune di Villaricca si è affidato alla società Delta Processing - system integrator di D-Link - che fornisce da alcuni anni consulenza e assistenza informatica al Comune di Villaricca.
Il progetto è stato sviluppato utilizzando esclusivamente prodotti D-Link. "La scelta di utilizzare le soluzioni D-Link è stata dettata dal favorevole rapporto fra le prestazioni e il costo degli apparati" ha dichiarato Leopoldo Di Vivo, responsabile del progetto presso il comune di Villaricca.
"Nell'ultimo anno abbiamo collaborato con la Pubblica amministrazione, che per noi rappresenta un mercato molto importante" ha dichiarato Stefano Nordio, vice presidente D-Link Sud Europa.
La riorganizzazione della rete civica ha previsto la realizzazione di: due connessioni Virtual Private Network su Adsl, presso l'ufficio tributi e presso la sede distaccata della Polizia locale; due connessioni Wi-Fi per collegare la sede centrale a quelle distaccate  (poste a a circa 500 e 1000 metri). Per realizzare queste connessioni sono stati utilizzati due bridge-access point wireless D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100Ap. I ponti a radiofrequenza sono stati realizzati invece con antenne D-Link adatte per trasmissioni "outdoor". Grazie alla soluzione adottata sarà in futuro possibile ampliare ulteriormente la Rete Civica a costi contenuti, sfruttando la tecnologia Wi-Fi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter