▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SaaS in forte crescita nel mondo della supply chain

Gartner stima che il Software-as-a-Service rappresenterà un terzo degli introiti degli specialisti del settore.

Trasformazione Digitale Cloud
Il mercato delle soluzioni di Supply Chain Management avrà, secondo Gartner, un valore superiore ai 19 miliardi di dollari entro i prossimi cinque anni e un terzo deriverà da prodotti fruiti in modalità Software-as-a-Service (SaaS).  Questa modalità di fruizione a consumo, con soluzioni ospitate al di fuori delle aziende, tocca ormai componenti molto importanti dei sistemi informativi.
Com'è noto, la supply chain si occupa della gestione dei flussi di materiali o merci nelle imprese. Le soluzioni dedicate gestiscono direttamente i flussi e gli stock di prodotti finiti o materie prime, ma anche le risorse, le infrastrutture, le forniture, i servizi e i sistemi informativi e di controllo di gestione.
Per l'anno in corso, il giro d'affari del settore dovrebbe crescere del 11% e attestarsi a 13 miliardi di dollari. La crescita si spiega anche con l'integrazione nelle soluzioni di Supply Chain Management di nuove tecnologie come il machine learning, l’IoT o lo storage in-memory.Il crescente bisogno di strumenti di supply chain ea sua volta un motore portante. La digitalizzazione del mercato, infatti, spinge le imprese a essere più agili e a sviluppare nuovi modelli di business.
Secondo Gartner, il mercato Scm si compone di tre categorie, ovvero la pianificazione della catena di approvvigionamento, la Supply Chain Execution e il provisioning. Il modello SaaS si adatta particolarmente in quest'ultimo ambito, seguito dal primo, secondo l'analista.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter