▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via “Percorso USA” per 20 aziende lombarde

Tra Lombardia e Stati Uniti 11 miliardi di scambi su 51 in Italia.

Mercato e Lavoro
Prenderà il via lunedì 22 maggio il “Percorso Usa”: opportunità di business per le aziende lombarde a New York. Promos, Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano ha organizzato un percorso di internazionalizzazione per 20 imprese lombarde che operano nei seguenti settori: infrastrutture e costruzioni, design, arredo, agroalimentare e agroindustria, meccanica, farmaceutico, chimico e cosmesi, ambiente, energia e sviluppo sostenibile, moda e tessile.
Le imprese sono di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese. L’iniziativa permette alle aziende lombarde coinvolte di valutare le opportunità di business nella Grande Mela grazie all’organizzazione di circa 120 incontri b2b con operatori locali.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto "Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo", voluto da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos - azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali, prevede entro la fine del 2017 altri percorsi di formazione sull’internazionalizzazione finalizzati ad approfondire la conoscenza e la penetrazione su mercati considerati strategici per le aziende lombarde. Si tratta di: Argentina, Kazakistan, Emirati Arabi e Vietnam.
Quello dedicato agli Stati Uniti è il settimo percorso realizzato dopo quelli dedicati a Marocco, Iran, Kenya, Sud Africa, Canada e Cina.
Tra Lombardia e Stati Uniti ci sono 11 miliardi di scambi nel 2016 su 51 in Italia. Con 3 miliardi di import e 8 di export, la Lombardia pesa sui 14 miliardi di import nazionali e sui 37 di export. Esporta soprattutto macchinari (2 miliardi), prodotti tessili (1 miliardo) e metalli (1 miliardo) mentre importa articoli farmaceutici (700 milioni) e sostanze e prodotti chimici (oltre 400 milioni).
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano e della sua azienda speciale Promos per i rapporti internazionali sui dati Istat per l’anno 2016.
Milano è prima per interscambio (quasi 6 miliardi - di cui 2 di import e quasi 4 di export - il 52,7% regionale nel 2016), seguita da Bergamo (10,2%), Brescia (9,4%), Monza e Brianza (8,2%) e Varese (6%). Si registra un boom degli scambi a Mantova (+100,9% l’import, +22,1% dell’export).
Sono circa 8 mila le imprese lombarde che esportano verso gli USA, di cui 3 mila a Milano, quasi mille a Brescia, Bergamo, Monza e Varese. Quasi 200 mila le operazioni di export realizzate in un anno con gli Stati Uniti, di cui 126 mila a Milano, circa 10 mila a Bergamo, Brescia, Monza, Varese e Como.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter