▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Samsung Innovation Camp. L'iniziativa per far nascere Innovation Designer

Il corso mette a disposizione una piattaforma di e-learning in diverse università d’Italia

Mercato e Lavoro
Samsung Innovation Camp è un progetto sviluppato da Samsung Italia in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano  con l’idea di accompagnare i giovani italiani   che non abbiano ancora compiuto 30 anni , in un percorso formativo sull’innovazione  e aprire nuovi scenari professionali.

Il tema è quello dei rapporti tra formazione e tecnologia sui quali Samsung sta lavorando da tempo anche con collaborazioni  che  cerchino di varcare i confini della realtà  milanese per abbracciare tutta la penisola. La prospettiva è quella di un mercato del lavoro nel quale  “il 63 percento dei lavori futuri non è stato ancora creato”.

Samsung lavora per creare nei giovani “la capacità di  cambiare e combinare in modo dinamico le competenze  di business, oltre  a conoscere  la tecnologia”. L’obiettivo è di creare un “innovation designer” in grado di raggiungere anche  le PMI italiane con progetti complessi e di ampio respiro in vari settori: non solo marketing, ma anche  medicina, banking and payment,  fino all’entertainment.  

samsung-innovation-camp.jpg
Obiettivo di Samsung Innovation Camp è di formare una nuova figura professionale, l’Innovation Designer, che unisce competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali. La nuova figura si pone come un ponte tra aziende e consumatori finali, intercettando i bisogni degli utenti per ottimizzare le esperienze di acquisto e fruizione, e al contempo creare nuove opportunità di business per la propria impresa. I dati di scenario che emergono da alcuni recenti studi di mercato.

In  questo contesto, i recenti risultati dell’indagine del Randstad Workmonitor, relativo al quarto trimestre 2016, fanno emergere che i lavoratori italiani considerano la digitalizzazione un elemento fondamentale per il successo dell’azienda in cui sono impiegati, e le competenze digitali indispensabili per restare competitivi nel mercato del lavoro. Tuttavia, due terzi dei dipendenti (67%) si sentono scarsamente qualificati in questo campo per riuscire a garantire la propria occupabilità in futuro, e soltanto un’impresa su tre dispone di personale adeguato a sviluppare una strategia digitale.    

Nello specifico Samsung Innovation Camp mette a disposizione degli studenti una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 7 moduli da fruire online (della durata di circa 15 ore), uniti a 23 ore di sessioni creative e interattive in aula, organizzate dall’Università Cattolica, e tenute da esperti accademici. Alla fine di ogni modulo è prevista una fase di test, utile a verificare il livello di apprendimento acquisito da ogni studente.  Sono previste inoltre sessioni di presentazione del progetto con gli studenti di diverse università italiane.  Gli studenti che portano a termine l’intero percorso dell’Innovation Camp ricevono un Titolo di Alta Formazione e hanno diritto a richiedere il riconoscimento fino a 3 CFU.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter