Logo ImpresaCity.it

Samsung Innovation Camp. L'iniziativa per far nascere Innovation Designer

Il corso mette a disposizione una piattaforma di e-learning in diverse università d’Italia

Redazione

Samsung Innovation Camp è un progetto sviluppato da Samsung Italia in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano  con l’idea di accompagnare i giovani italiani   che non abbiano ancora compiuto 30 anni , in un percorso formativo sull’innovazione  e aprire nuovi scenari professionali.

Il tema è quello dei rapporti tra formazione e tecnologia sui quali Samsung sta lavorando da tempo anche con collaborazioni  che  cerchino di varcare i confini della realtà  milanese per abbracciare tutta la penisola. La prospettiva è quella di un mercato del lavoro nel quale  “il 63 percento dei lavori futuri non è stato ancora creato”.

Samsung lavora per creare nei giovani “la capacità di  cambiare e combinare in modo dinamico le competenze  di business, oltre  a conoscere  la tecnologia”. L’obiettivo è di creare un “innovation designer” in grado di raggiungere anche  le PMI italiane con progetti complessi e di ampio respiro in vari settori: non solo marketing, ma anche  medicina, banking and payment,  fino all’entertainment.  

samsung-innovation-camp.jpg
Obiettivo di Samsung Innovation Camp è di formare una nuova figura professionale, l’Innovation Designer, che unisce competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali. La nuova figura si pone come un ponte tra aziende e consumatori finali, intercettando i bisogni degli utenti per ottimizzare le esperienze di acquisto e fruizione, e al contempo creare nuove opportunità di business per la propria impresa. I dati di scenario che emergono da alcuni recenti studi di mercato.

In  questo contesto, i recenti risultati dell’indagine del Randstad Workmonitor, relativo al quarto trimestre 2016, fanno emergere che i lavoratori italiani considerano la digitalizzazione un elemento fondamentale per il successo dell’azienda in cui sono impiegati, e le competenze digitali indispensabili per restare competitivi nel mercato del lavoro. Tuttavia, due terzi dei dipendenti (67%) si sentono scarsamente qualificati in questo campo per riuscire a garantire la propria occupabilità in futuro, e soltanto un’impresa su tre dispone di personale adeguato a sviluppare una strategia digitale.    

Nello specifico Samsung Innovation Camp mette a disposizione degli studenti una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 7 moduli da fruire online (della durata di circa 15 ore), uniti a 23 ore di sessioni creative e interattive in aula, organizzate dall’Università Cattolica, e tenute da esperti accademici. Alla fine di ogni modulo è prevista una fase di test, utile a verificare il livello di apprendimento acquisito da ogni studente.  Sono previste inoltre sessioni di presentazione del progetto con gli studenti di diverse università italiane.  Gli studenti che portano a termine l’intero percorso dell’Innovation Camp ricevono un Titolo di Alta Formazione e hanno diritto a richiedere il riconoscimento fino a 3 CFU.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 20/04/2017

Tag:

Speciali

Webinar

Smart working e OpenShift:

Speciale

Il Made in Italy del cloud