Le imprese agili sfruttano l’arma DevOps

Uno studio di Atlassian e xMatters rivela che i progetti realizzati in logica DevOps apportano numerosi vantaggi, ma la maggior parte delle aziende non ha cultura in materia.

Cloud
La logica DevOps apporta vantaggi tangibili per le imprese che ne fanno uso. La conferma arriva dallo studio “xMatters Atlassian Devops Maturity2017”, realizzato dalle due società di sviluppo e soluzioni di gestione It su oltre 2.000 persone che lavorano in imprese da 500 a oltre 10mila dipendenti. La maggior parte dei soggetti coinvolti, tuttavia, non ha mai sentito parlare di questo concetto.
Solo il 41% delle aziende, infatti, lavora in DevOps e il 65% di queste ha confermato benefici collegati al più rapido sviluppo di applicazioni, al miglioramento della user experience (minor numero di segnalazioni di malfunzionamenti), tempi di soluzione velocizzati e ritmo di innovazione accelerato.
L’altro lato della medaglia è che circa il 60% delle aziende non conosce il concetto o non sa se sia applicato e questo dimostra che permane un grande gap fra chi ha studiato e poi concretizzato la logica in azienda e chi continua a pensare che si tratti di una buzzword.
Certamente, il percorso di attuazione è ancora lungo. L’80% delle realtà familiari con DevOps hanno indicato che team di sviluppo e funzioni di business condividono determinati strumenti e questo è un primo passo verso la diffusione della cultura agile. Le imprese condividono anche le informazioni generate da questi strumenti, ma spesso con un accesso limitato. Solo il 17% ha dichiarato di disporre di informazioni aperte disponibili per team multifunzionali in formati dinamici, come wiki o forum di discussione.
Lo studio ha rivelato anche problemi con la gestione degli incidenti, che Atlassian ritiene essere un test-chiave di maturità per gli sviluppatori. Il 50% delle aziende deve ancora attendere prima che il centro operativo segnali un incidente importante, il 43% utilizza processi manuali per tenere aggiornate le relazioni fra clienti e utenti interni e il 34% afferma di aver riscontrato ritardi nella soluzione degli incidenti. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Webinar

Attacco al cloud, così stanno sabotando la ripartenza. Correre ai ripari, evitare rischi

Speciale

Stampa gestita: il servizio conquista

Speciale

HPE Innovation Lab NEXT: ripartire con la co-innovazione

Webinar

La cyber security agile per la nuova IT

webinar

Sicurezza, privacy, edge e cloud: come gestirli al meglio per ripartire con successo. #DataSecurity, la diretta streaming

Calendario Tutto

Lug 23
Infoteam e Dell Technologies - Attacco al cloud, così stanno sabotando la ripartenza.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori