▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Livorno, aiuti per l'area di crisi industriale

Le risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni ammontano a 10 milioni di euro.

Mercato e Lavoro
Il Ministero dello sviluppo Economico ha deciso di promuovere la realizzazione di iniziative imprenditoriali nell'aria di crisi industirale compresa nel territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.
L'obiettivo è rafforzare il tessuto produttivo locale e l’attrazione di nuovi investimenti. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 6 marzo. Le risorse a disposizione sono pari a 10 milioni di euro.
Il Polo produttivo dell’area costiera livornese, coincidente con i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, è stato riconosciuto nel 2015 “area di crisi industriale complessa”. In data 20 ottobre 2016 è stato sottoscritto un Accordo di programma per l’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa del Polo produttivo ricompreso nel territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo” (PRRI), finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e  allo sviluppo imprenditoriale.
Nel progetto, la cui attuazione è affidata a Invitalia in base alla vigente normativa in materia di riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa, sono previsti gli interventi di rispettiva competenza dei soggetti sottoscrittori dell’Accordo, che prevedono:
  • il potenziamento delle attività portuali e infrastrutturali
  • il rafforzamento, anche tramite l’utilizzo di strumenti agevolativi, dei settori produttivi in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile
  • il ricollocamento lavorativo del personale appartenente a uno specifico bacino tramite azioni volte alla riqualificazione e reimpiego dei lavoratori.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa – Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 6 marzo 2017 e fino alle ore 12.00 del 7 aprile 2017.
 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter