▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il cloud pesa sempre più sul mercato delle infrastrutture

In base alle stime di Idc, nel 2017 la componente cloud potrebbe sfiorare un peso complessivo prossimo al 20%.

Cloud
Idc conferma il peso crescente degli attori del cloud sul mercato delle infrastrutture. In base alle risultanze di uno studio in materia, le spese mondiali per la costruzione di cloud dovrebbe raggiungere la quota complessiva del 18,2% nel 2017, per un valore di 44,2 miliardi di dollari. Su questa cifra totale, l'analista stima che il 61,2% proverrà da attori del cloud pubblico.In compenso, le spese delle imprese sul fronte delle infrastrutture tradizionali dovrebbe regredire del 3,3%. Nondimeno, esse continueranno a rappresentare il 57,1% degli investimenti complessivi, contro il 16,7% del cloud privato e il resto in quello pubblico.
Secondo Idc, gli investimenti sulla nuvola spingeranno alcune categorie di prodotti, come per esempio di switch Ethernet, che dovrebbero crescere del 23,9% nel 2017. Anche server e storage ne beneficeranno, con incrementi rispettivi del 13,6 e del 23,7%.
Guardando al 2020, le spese in infrastrutture dei fornitori cloud off-premise dovrebbero raggiungere i 48,1 miliardi di dollari, con l'80,8% assorbito dal cloud pubblico. Fra 3 anni, valore complessivo dovrebbe superare quello destinato alle infrastrutture tradizionali. Il cloud pubblico avrà un peso del 32,5% della spesa mondiale, contro il 20% di quello privato e il 47,3% derivante dal mondo tradizionale.
Dal punto di vista dei fornitori, Dell Emc e Hpe si pongono in cima alla graduatoria, con quote rispettive del 15,5% del 14,9% nel terzo trimestre. In forte ascesa, troviamo Cisco, che guadagna il 12,2% del mercato.
Mentre gli Original Design Manufacturers (Odm) raggiungono una quota del 25,4%, si nota anche una forte ascesa degli operatori cinesi, in particolare Huawei, che ha visto crescere le proprie vendite anno su anno del 68,4%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter