▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Idc: entriamo nell'era dell'economia Dx

Nei prossimi tre quattro anni, la trasformazione digitale cambierà su larga scala il modo in cui le aziende operano.

Cloud
Nel classico contesto delle previsioni per il nuovo anno, Idc rileva come si sia arrivati a un punto di inflessione, legato al fatto che i processi di trasformazione digitale sono destinati a passare dallo stato di progetto o iniziativa a quello di imperativo strategico. Pertanto, rileva l'analista, indipendentemente dalla storia e dalla tipologia di industria, ogni impresa che vorrà crescere dovrà diventare digital native, tanto nel modo di pensare quanto in quello di operare.
Entro il 2020, secondo Idc, il 50% delle I 2000 imprese mondiali vedranno il loro business dipendere in modo prevalente dalla capacità di progettare esperienze, prodotti e servizi digitali. Per riuscirci, gli investimenti in quest'ambito raggiungeranno la somma di 2200 miliardi di dollari, ovvero il 60% in più di quanto accaduto quest'anno.
L'intelligenza artificiale e i sistemi cognitivi assorbiranno una fetta importante della torta, ovvero circa il 40% di tutte le iniziative di trasformazione digitale è il 100% di quanto legato all’IoT, soprattutto a causa dell'enorme flusso di dati generati. Anche il cloud sarà un elemento fondamentale, poi che la quasi totalità delle aziende, oltre a utilizzarlo, diventerà anche fornitore di servizi sul proprio mercato.In questo processo di adattamento, già entro la fine del prossimo anno 7 imprese su 10 delle 500 più importanti saranno dotate di team dedicati alla trasformazione digitale e all'innovazione.
Per raccogliere le sfide con legate all'economia Dx, le imprese dovranno ingrandire le strutture di sviluppo applicativo, in un fattore da due o tre volte superiore a quello attuale entro i prossimi 2 anni. Allo stesso tempo, si accelererà l'innovazione software, anche perché le imprese orientate alla logica DevOps vedranno crescere il volume annuale di codice applicativo del 50%. Il risultato di questo processo si tradurrà nella capacità delle imprese di monetizzare il valore del software attraverso oggetti e servizi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter