Logo ImpresaCity.it

Cloud e mobility in cima alle priorità degli investimenti It

Csc ha pubblicato la settima edizione del proprio Barometro Cio. Le tendenze sono chiare, ma l’It non è ancora una leva di differenziazione.

Redazione ImpresaCity

L’Intelligence Unit dell'Economist ha intervistato 514 Cio o altre figure di management nell'informatica, nel finance, nel marketing o di tipo operativo per realizzare la settima edizione del Barometro Cio, in commissione della società di servizi Csc.
Nel campione selezionato, sono stati identificati 41 leader, corrispondenti a imprese che hanno già sostanzialmente ha realizzato una trasformazione digitale e ne hanno tratto benefici significativi. I dirigenti di queste realtà hanno constatato migliori performance finanziarie rispetto ai concorrenti e per loro l'informatica rappresenta una leva di differenziazione strategica e non solamente uno strumento operativamente utile.
Le principali aspettative delle imprese che investono nell’It riguardano la capacità di guadagnare efficacia (54%), ridurre i costi (35%), restare in contatto con nuovi concorrenti puramente digitali (27%) e soddisfare le attese dei clienti (26%).
Nel complesso, prevale la tendenza a un leggero o più consistente aumento degli investimenti nel corso dei prossimi tre anni. Il primo settore di interesse è rappresentato dal cloud, definito spesso “carburante dell'innovazione”, mentre a seguire si trovano le applicazioni in modalità SaaS e la mobility. La cybersecurity resta un passo indietro, nonostante il livello di attenzione rimanga elevato. In parallelo, il 16% delle aziende farà meno ricorso ai server on site e il 12% ridurre le spese riguardanti i pc.
Fra gli altri temi sui quali sono in corso riflessioni importanti, si segnalano gli Analytics, Big Data, gli oggetti connessi e la sicurezza estesa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 02/12/2016

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy