▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La strategia cloud-first delle aziende italiane

Secondo un'indagine F5 Networks, il 68% delle aziende italiane stima che più del 50% delle app saranno ospitate nel cloud entro la fine del 2016

Cloud
Secondo la ricerca State of the Application Survey condotta da F5 Networks il 39% delle aziende in Italia usa più di 200 applicazioni ogni giorno e il 56% degli intervistati dichiara che le applicazioni mobile rappresenteranno il focus della spesa IT del 2016.

aaeaaqaaaaaaaaulaaaajdq5ode4mjm2ltu3nwutndyzzi04zjaxlwnjztlimge2m2i2na.gifIl 25% delle organizzazioni italiane afarema di avere una strategia cloud-first che consente loro di valutare soluzioni cloud-based prima di affrontare nuovi investimenti IT. La media EMEA è invece del 30%. Inoltre, il 68% delle aziende del nostro Paese (67% in EMEA) stima che più del 50% delle app saranno ospitate nel cloud entro la fine del 2016. Un ambiente cloud ibrido consente alle aziende, in particolare piccole e medie, di sfruttare la flessibilità e i potenziali risparmi. A conferma dell’importanza della sicurezza nel cloud, la crittografia dei dati è indicata dal 58% degli IT manager italiani come il fattore più importante nella scelta di adottare i servizi cloud.

La sicurezza è sempre più incentrata sulla protezione degli utenti, dei dati e delle applicazioni. I firewall di rete (73%) e la tecnologia anti-virus (73%) sono i due servizi di sicurezza più utilizzati dalle aziende italiane. La protezione DDoS (58%) appare sorprendentemente in basso nella lista.Per il 21% degli intervistati la mancanza di comprensione da parte dei dipendenti rappresenta la più grande sfida per la sicurezza nei prossimi 12 mesi, mentre il 12% indica la crescente sofisticazione degli attacchi e le limitazioni negli investimenti al secondo posto.

"Le applicazioni sono vitali per il successo di un’azienda; utilizzate da tutti i dipendenti, esse contribuiscono a realizzare una maggiore efficienza, ridurre i costi e aumentare le entrate, afferma Karl Triebes, CTO e EVP of product development di F5 Networks. Senza i servizi corretti per supportare le applicazioni, queste non sarebbero disponibili, sicure o abbastanza veloci da soddisfare le esigenze dell’azienda, con una ripercussione fortemente negativa sul fatturato e sulle operation".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter