▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Anche Xerox si scinde in due società

La decisione porterà alla creazione di una realtà focalizzata sulla gestione documentale e un'altra sul Business process outsourcing.

Mercato e Lavoro
Dopo Hp e Symantec, anche Xerox ha deciso di dividersi in due differenti società, una focalizzata sulla tecnologia documentale e l'altra sul business process outsourcing (Bpo). La decisione è il frutto della revisione del portafoglio e delle opzioni di allocazione del capitale annunciata dello scorso ottobre.
Dietro le quinte dell’operazione, sembra esserci il finanziere Carl Icahn, che detiene l'8% del capitale della società e che avrebbe voluto monetizzare con qualche cessione. Nell'accordo raggiunto con gli altri azionisti, Icahn potrà nominare tre suoi uomini nel consiglio d'amministrazione della società dedicata al Bpo.
In questo modo, Xerox vuol provare riassestare un bilancio che nell'ultimo esercizio prodotto un giro d’affari complessivo di 18 miliardi di dollari, 10 dei quali derivano dai servizi. Nell'ultimo trimestre, si è registrato un calo dell'8% nel giro d'affari e dell'1,2% nel margine operativo.
La società dedicata alla tecnologia documentale si ritroverà con un volume d'affari indicativo di 11 miliardi di dollari e continuerà a fornire soluzioni destinate al document management. La realtà indirizzata al Bpo, invece, si occuperà della gestione di processi ad alto tasso transazionale. Nel 2015 questa componente realizzato un fatturato di circa 7 miliardi di dollari, il 90% del quale su base annuale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter