▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La modernizzazione di Reale Mutua passa ancora per Cobol

Per ottimizzare le proprie risorse applicative, la grande compagnia di assicurazioni si è avvalsa della soluzione proposta da Oracle e Cobol-It.

Cloud
Fondata nel 1828, Reale Mutua è oggi la più grande compagnia assicurativa italiana costituita in forma di mutua, con quasi 350 agenzie, 1.400 dipendenti e un parco di circa tre milioni e mezzo di assicurati.
Nel 2014, la società ha avviato un processo di modernizzazione della propria architettura informatica, allo scopo di ottimizzare i carichi tecnologici, sfruttare uno strumento più flessibile di ridurre i costi relativi alla gestione del mainframe. Dopo una fase di selezione, è stata scelta la soluzione proposta da Oracle e Cobol-It.
Superata l'iniziale fase di test, Reale Mutua ha ritenuto che quanto adottato fosse conforme alle proprie aspettative economiche e, nel corso del 2015, in seguito ai buoni risultati ottenuti, la piattaforma è stata estesa a tutto il gruppo per la gestione del patrimonio applicativo (Batch/Cics e ambiente di sviluppo).
Il progetto concretizza una partnership tecnologica di lungo termine fra Oracle e Cobol-It, iniziata con la creazione di una start-up. Il know-how della giovane azienda è stato integrato con la soluzione Tuxedo, per proporre un'offerta alternativa agli standard di mercato. L'abbinamento delle tecnologie è stato realizzato nei laboratori di ricerca Oracle. È stata così creata una soluzione di migrazione dei patrimoni Cobol chiavi in mano, che oggi conta su una trentina di implementazioni nel mondo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter