▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per BlackBerry un futuro sotto Android?

Secondo indiscrezioni rivelate dall'agenzia Reuters, il produttore canadese starebbe per compiere un'altra svolta fondamentale.

Trasformazione Digitale
BlackBerry starebbe seriamente pensando di scegliere l'utilizzo esclusivo del sistema operativo Android per i prossimi modelli di smartphone. A rivelarlo è l'agenzia Reuters, che cita almeno quattro fonti prossime all'azienda.
Per l'azienda, obiettivo sarebbe quello di focalizzarsi sulla componente software e sull'Mdm (Mobile device management), non insistendo più sull'Os BlackBerry 10, che detiene una quota di mercato intorno all'1%. L'adozione dell'ambiente creato da Google potrebbe avvenire con la disponibilità ufficiale dei prossimi smartphone, intravisti qualche mese fa al Mobile Worldwide Congress e dotati di tastiera mobile e schermo curvo.
Già dal 2013, il sistema BlackBerry 10 consente di gestire file di installazione di applicazioni Android. Con la versione 10.2.1, gli utenti potevano recuperare un file .apk eseguendolo con il browser, mentre la più recente release 3 preinstalla l'app shop di Amazon. In questo modo, l'intenzione del vendor sarebbe di proporre applicazioni native per le imprese attraverso la piattaforma BlackBerry World, aggiungendo titoli popolari recuperati dalla directory di Amazon per un utilizzo più personale.Questo doppio ambiente, tuttavia, pone alcuni problemi. Non tutte le applicazioni prese da Amazon, per esempio, funzionano sui terminali BlackBerry, soprattutto per problemi di visualizzazione. Inoltre, sono stati segnalati problemi nella gestione delle notifiche e nell'aggiornamento delle versioni.
La notizia resta da confermare, ma potrebbe far presagire un cambio di visione legato alle opportunità di mercato. La disponibilità di app è un elemento centrale di una strategia di successo nel campo della mobility. L'ambiente BlackBerry Enterprise Server permette invece già oggi di gestire smartphone Android e anche iOS.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter