▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Hadoop non è una priorità per le imprese

Uno studio condotto da Gartner evidenzia come oltre la metà del campione analizzato non abbia alcuna volontà di investire sul frame work per la gestione dei big data.

Trasformazione Digitale
Per il momento, Hadoop sembra l'ennesima buzzword del mondo It, largamente citata negli eventi e dai fornitori, mentre le imprese non ne stanno facendo una priorità e addirittura non vi attribuiscono un valore significativo. La conclusione, piuttosto controcorrente, si può trarre da uno studio condotto da Gartner all'inizio del 2015 fra poco meno di 300 membri del proprio Research Circle.
Il 54% del campione selezionato ammette chiaramente di non aver alcun programma legato al framework per la gestione dei big data e non ha alcuna volontà di investire, almeno nel futuro immediato. Inoltre, la tecnologia viene giudicata ancora poco adattata ai bisogni del business e i costi vengono spesso giudicati superiori ai risultati ottenuti.
L'iniziale interesse, che ha spinto una parte delle aziende a fare qualche investimento, sembra oggi superato e il tasso di adozione di Hadoop appare in calo. Se, infatti, il 26% delle imprese analizzate da Gartner afferma di aver implementato o almeno testato il framework, solo l'11% indica di avere progetti di investimento nei prossimi dodici mesi e il 7% nei due prossimi anni.
Questi dati appaiono in chiara contraddizione con quanto stimato, per esempio, da Idc, Che attribuisce a questo mercato una crescita del 60% all'anno fino al 2016, anno in cui il valore complessivo dovrebbe superare gli 810 milioni di dollari. Problemi di educazione del mercato, maturità dell'offerta? No, per le imprese il principale ostacolo all'adozione di Hadoop è ancora legato alla mancanza di competenze. Questo aspetto viene indicato dal 57% del campione. Anche se i fornitori hanno attivato programmi di formazione o adattato i propri strumenti per rispondere a questa penuria di skill, il problema dovrebbe durare ancora almeno per i prossimi due o tre anni, constata Gartner.
Un altro freno è rappresentato dalla difficoltà di trovare un Roi o, più in generale, un valore concreto alle implementazioni Hadoop, come indicato dal 49% del campione. Anche nei casi di sperimentazioni avviate, il numero di utilizzatori che accede resta ancora piuttosto ridotto. Il 70% di coloro che hanno installato il framework indica che solo da uno a venti utenti accedono e il 4% sostiene che non ci sia alcun utente che ne faccia uso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter