▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pagamenti contactless: un mercato chiuso per i carrier?

Tanto in Europa quanto negli Usa, gli operatori mobili non sono fin qui riusciti a imporre il proprio approccio.

Trasformazione Digitale
Con l’arrivo di Apple Pay e dei servizi di mobile payment avviati da partnership fra carrier e fornitori di carte di credito (vedasi da noi il caso Vodafone-CartaSi), le cose potrebbero cambiare, ma finora il mercato dei pagamenti contactless si è rivelato un mezzo fiasco, in particolar modo per i carrier.
Nel Regno Unito, tre big come Telefonica, Ee e Vodafone si erano alleate per proporre la soluzione Weve, arrestata nello scorso settembre, mentre negli Usa Softcard era partito con grandi ambizioni e investitori come At&T, T-Mobile e Verizon, ma il flop ha portato alla cessione dell’attività a Google. Secondo Forrester, sono i grandi costruttori e i produttori di sistemi operativi a controllare l’industria mobile e i consumatori danno maggior fiducia a queste aziende.
In sostanza, i carrier non sono riusciti a imporsi come fornitori di servizi di pagamento contactless, al confronto con i tre big della catena del valore come le banche, i produttori di telefoni e gli Os vendor. Sono questi a gestire le Sim fisiche e qui le banche installano le proprie applicazioni in tutta sicurezza. In paesi come l’Italia, poi, proprio i servizi di mobile payment sviluppati nel 2014 sembrano avere maggiori possibilità di successo, anche perché basati sulla tecnologia Nfc (presente nei telefoni e in diffusione nei Pos).
Le cose potrebbero cambiare con la Host Card Emulation (Hce), una tecnologia che permette a un fornitore di servizi di pagamento di memorizzare i dati di una carta bancaria in cloud. Quando occorre utilizzarle per abilitare un pagamento, queste informazioni vengono convertite in token sicuri e inviati su rete mobile. La messa in sicurezza, in sostanza, non avviene più sulla Sim.
Visa, Mastercard e American Express hanno pubblicato specifiche che consentono l’utilizzo della tecnologia Hce per transazioni mobile contactless. Ma questo dovrebbe permettere soprattutto a Google, Paypal o altri attori simili di far funzionare i propri servizi di pagamento sulla maggior parte dei Pos con standard Emv (Europay, MasterCard e Visa) nel mondo. Le banche stanno sperimentando la tecnologia soprattutto in Europa, ma al momento paiono esserci ancora diversi ostacoli tecnici che ne impediscono un’implementazione su larga scala.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter