▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nell’impresa digitale saltano silos e vecchie gerarchie

Una ricerca realizzata da Idc, per conto di Microsoft, conferma che le nuove tecnologie creano maggior autonomia e cambiano i paradigmi della comunicazione.

Cloud
Con l’integrazione delle nuove tecnologie digitali, le imprese possono rendere più fluida la circolazione delle informazioni e più trasversali i circuiti decisionali. La trasformazione digitale, in sostanza, contribuisce a far cadere silos e vecchie gerarchie, creando maggior responsabilizzazione e autonomia per i collaboratori.
Queste considerazioni derivano da una ricerca realizzata da Idc, per conto di Microsoft, in base alla quale il 67% dei manager stima che la digitalizzazione faccia evolvere le modalità di gestione dei rapporti diretti con il personale operativo. Per il 69%, inoltre, proprio la comunicazione con il personale è l’ambito nel quale il cambiamento viene percepito come più significativo, mentre il 67% registra un guadagno di autonomia e responsabilità per i collaboratori.
Oltre la metà (55%) del campione analizzato da Idc stima che la trasformazione digitale apporti un’immagine di modernità al proprio lavoro, traducendosi in maggiore reattività di fronte alle richieste dei colleghi, crescita nella rapidità di esecuzione dei task e una migliore qualità complessiva del lavoro.Per il 68% del personale operativo, il digitale permette di valorizzare le competenze all’interno e offre prospettive non trascurabili di evoluzione. Il 53% reputa il cambiamento essenziale per guadagnare credito sul mercato del lavoro. Per il 73%, le soluzioni digitali implementate in azienda hanno già cambiato la natura stessa del lavoro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter