▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il mondo senza cavi nella visione di Intel

I processori Core vPro di quinta generazione intendono far evolvere l’ambiente di lavoro verso la totale assenza di connessioni fisiche fra dispositivi.

Trasformazione Digitale
Introducendo i processori Core vPro di quinta generazione (conosciuti anche con il nome in codice Broadwell), Intel ha chiarito due cose fondamentali: una focalizzazione tutta orientata alle aziende e una visione dell’ambiente di lavoro totalmente privo di connessioni fisiche fra dispositivi.
I chip (fabbricati con processo a 14 nm) andranno a equipaggiare una nuova generazione di laptop, desktop e mini-pc per il business, che proveranno a minimizzare l’utilizzo di cavi per il collegamento a periferiche come stampanti, monitor o dischi esterni, ma anche semplicemente per la ricarica del terminale. Quest’ultimo aspetto, in particolare, sarà concretizzato con la disponibilità dei processori Skylake, prevista per la seconda metà dell’anno.
I notebook (ultrabook, prodotti due in uno, clamshell, mini-pc) basati sui Core vPro supporteranno la tecnologia Intel Wireless Gigabit, che permette ai sistemi di interagire in modo wire-free con monitor, tastiere, mouse e accessori Usb, riconoscendo automaticamente le periferiche collegate e consentendo di condividere o trasferire dati anche con un semplice swipe sullo schermo. La tecnologia Wireless Gigabit offre una velocità di trasferimento fino a 7 Gb/s su corte distanze.
Intel ha posto attenzione anche sulle caratteristiche di sicurezza, ad esempio con Identity Protection, una tecnologia che contribuisce a semplificare l'autenticazione e ad assicurare che le persone designate abbiano accesso alle informazioni appropriate nel momento corretto, mentre l’abbinamento ai Solid State Drive serie Pro 2500 permette ai reparti It di implementare funzionalità integrate di crittografia dei dati (Aes 128-bit).
Nei prossimi giorni, almeno una dozzina di partner Oem di Intel annunceranno l’aggiornamento della propria gamma di dispostivi con i processori Core vPro di quinta generazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter