▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tavoli Expo, 26 nuovi progetti d’impresa nell’agroalimentare

Tra i progetti presentati un sito che aggrega persone intorno a prodotti agricoli con informazioni controllabili con un lettore di codice a barre.

Mercato e Lavoro
Il progetto di cucina che recupera le merci in scadenza, il social food come pasto condiviso a casa propria (con rimborso), il progetto milanese che mira a convertire aree urbane inutilizzate in complessi agricoli, le visite alle realtà agroalimentari lombarde guidate da donne, il ristorante mobile che girerà a tappe tra le strade milanesi proponendo cucina argentina e che partirà da piazza Argentina, le proposte di scoperta della strada del riso a Milano nel parco Sud.
Sono alcuni dei 26 progetti del Tavolo Expo Agroalimentare presentati ufficialmente in vista di Expo 2015.
Ma anche il marketplace on line per condividere i prodotti del proprio orto con nuovi amici e viaggiatori, gli study tours per turisti sui temi dell’Expo, la community sui migliori prodotti agroalimentari d’Italia, il laboratorio di cromatografia per conoscere la fertilità della propria terra,  i luxury box online di prodotti eno-gastronomici di nicchia, lo spettacolo teatrale e il film sul pane, l’iniziativa di tracciabilità dei prodotti alimentari, l’idea di realizzare una cascina - museo dell’agricoltura nel mondo, un sito che aggrega persone intorno a prodotti consapevoli con informazioni trasparenti controllabili con un lettore di codice a barre, l’incubatore che vuol diventare impresa di vellutate e omogeneizzati bio per la famiglia, il festival del pastoralismo tra Bergamo, Milano, Brescia e le valli orobiche, andar per erbe in Piemonte o riscoprire il cibo di una volta alla Basilica di Superga.  
I giovani hanno una grande forza propulsiva anche queste nuove attività multifunzionali e con un’azione che coinvolge più settori: economico, sociale, culturale, alimentare e ambientale. Il fatto che un nuovo agricoltore ogni quattro aziende iscritte sia giovane è sintomatico di una riscoperta dell’agroalimentare come opportunità di costruzione del proprio futuro - ha dichiarato Giovanni Benedetti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano e direttore Coldiretti Milano Lodi e Monza Brianza –. In tale contesto Expo può essere non solo una vetrina, ma anche un incubatore di idee, proposte e progetti in grado di far crescere tutto il nostro Paese”.
La Camera di Commercio di Milano ha costituito i "Tavoli Tematici Expo 2015" per coinvolgere il sistema economico-imprenditoriale nelle opportunità generate da Expo 2015. Circa mille i progetti che le imprese stanno portando avanti in vista dell'esposizione. Questi i settori dei tavoli: accoglienza e ricettività, energia e ambiente, credito, agroalimentare, salute, arte e cultura, solidarietà e no profit, giovani e lavoro. Per tutte le info: www.tavoliexpo.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter