▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap, il cloud cresce, ma i margini di profitto diminuiscono

A fronte di un business cloud cresciuto del 68% e di un aumento di fatturato complessivo del 7% diminuiscono i margini di profitto

Cloud
Il graduale passaggio al cloud, per quanto salutato positivamente, contrae i margini di profitto. Per semplificare: ogni euro speso in cloud non sortisce gli stessi effetti di un euro speso nel licensing tradizionale. E' un fenomeno che i software vendor conoscono benee  e con il quale dovranno presto fare i conti.
La crescita della componente software as service non riesce a compensare la perdita del business tradizionale, che trascina con sè, in particolare, investimenti in aggiornnamento e manutenzione che nel  sono invece embedded nel costo di servizio.
Una dinamica che si riflette, per esempio, nel business di SAP. Nell'ultimo trimestre terminato il 31 dicembre i margini di profitto sono passati da 1,80 miliardi di euro, dell'analogo trimestre 2013, a 1,75 miliardi, nonostante il fatturato sia cresciuto nello stesso periodo del 7%, passando da 5,11 miliardi di euro a 5,46 miliardi di euro.
Inevitabile che si assista a un fenomeno di questo genere: è l'effetto dirompente di una nuova economia di servizio che mette alla prova l'establishment degli incumbent dell'IT. Ma chi prima stabilizza il proprio fatturato nel cloud, prima riuscirà a eseprimere un business sostenibile di medio e lungo termine.
Nel corso del 2015 in Sap verrà poi contabilizzato il fatturato generato dall'acquisizione della cloud company Concur: secondo quanto affermato dagli analisti di J.P. Morgan si parla di una cifra prossima a 750 milioni di euro. 
La crescita del 68% nella componente cloud, registrata da Sap nell'ultimo trimestre, pone comunque il software vendor nella condizione di acqusire una posizione sempre più importante nel mercato dell'IT as service, diventando progressivamente un interlocutore chiave per tutte quelle aziende che trasleranno nel tempo parte degli investimenti ora dedicati a software on-premise.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter