▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il Parlamento Europeo vuole dividere Google

Votata una risoluzione che indica la necessità di scindere il business sui motori di ricerca da quello delle altre attività commerciali.

Cloud
Come si vociferava da qualche giorno, il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione che punta diretta verso Google e il suo monopolio nel campo dei motori di ricerca.
Il testo, votato a larga maggioranza, si occupa di numerosi temi legati alla crescita del digitale in Europa, ad esempio ribadendo la necessità di mettere fine al roaming telefonico e di agevolare un traffico Internet scevro da restrizioni e discriminazioni.
Tuttavia, la parte destinata a catalizzare di più l’attenzione riguarda la raccomandazione verso la Commissione Europea di rafforzare le regole sulla concorrenza, per colpire gli attori dell’It che abuserebbero della propria posizione dominante. Il Parlamento, in particolare, ha sottolineato come “l’indicizzazione, la valutazione, la presentazione e le classificazioni proposti dai motori di ricerca devono essere imparziali e trasparenti”, indicando quindi che le attività legate ai search engine dovrebbero essere separate da quelle di tipo commerciale.
In altri termini, il documento dice che Google utilizzerebbe la posizione dominante per spingere le proprie proposte commerciali (o quelle dei partner) a discapito di una concorrenza più libera. Di conseguenza, diventa necessario scindere le attività pubblicitarie da quelle sul motore di ricerca.
Il testo del Parlamento Europeo non ha alcun valore legislativo, ma mira a far pressione sulla Commissione, che sta già indagando sulle pratiche commerciali di Google, anche in seguito a un ricorso presentato da un gruppo di aziende rappresentate da FairSearch.org. L’obiettivo appare quello di svincolare totalmente la pubblicità dal motore di ricerca, chiudendo le porte a servizi come AdWords. Nel secondo trimestre di quest’anno, i siti di Google (ricerca, YouTube e così via) hanno generato un fatturato di 10,94 miliardi di dollari, ovvero il 69% del totale raccolto dall’azienda.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3