▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il Byod stressa i dipendenti?

Uno studio di TekSystems dimostra che le persone impegnate a utilizzare il proprio dispositivi mobile anche per lavoro si affaticano di più.

Trasformazione Digitale
Una nuova ricerca di origine americana suggerisce che i collaboratori impegnati a lavorare in modalità Byod possono essere vittime di stress professionale. Lo stile di vita che mescola attività professionali e private per mezzo di uno stesso dispositivo di connessione finisce per fagocitare il tempo libero, secondo quanto rilevato da TekSystems su un campione di 300 manager.
La metà degli interpellati ha affermato che la connessione mobile costante per lavorare su applicazioni, documenti o posta elettronica fa aumentare il livello di stress e il 60% auspica di poter tornare ai vecchi tempi con un lavoro delimitato da orari fissi e il giusto spazio per il tempo libero.
Per il 42% del campione, se uno smartphone perde la connessione a strumenti di lavoro in qualsiasi momento della giornata, occorre avvisare il Cio entro un lasso di tempo di un’ora. Questi lavorano di sicuro anche durante le ore teoricamente di riposo. La mobility, in effetti, si è infiltrata profondamente nella vita delle persone, tanto da influenzarne i comportamenti fin dal risveglio. Il 28%, infatti, al mattino, come prima cosa, consulta il proprio dispositivo mobile, anche prima di andare in bagno. Una simile indagine svolta da Bmc Software conferma che un dipendente su tre che utilizza il Byod consulta le e-mail prima dell’inizio ufficiale della giornata lavorativa.
Malgrado tutto, la compenetrazione tra utilizzo privato e professionale dello stesso device mobile è un fenomeno che non tende a rallentare. Secondo Idc, la popolazione dei lavoratori mobili nel mondo raggiungerà gli 1,3 miliardi nel 2015. Circa il 40% degli interpellati da TekSystems dichiara comunque di preferire essere sempre connesso e per il 60% la mobility assicura un miglior controllo sulla vita professionale e consente di lavorare in modo più flessibile. In prospettiva, occorrerà capire se questi vantaggi varranno lo stress che generano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4