▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La trasformazione digitale può far bene ai Cio

Una recente analisi di Gartner evidenzia come il 41% dei responsabili It risponda alle direzioni generali delle aziende. I budget, tuttavia, non paiono aumentare in modo significativo.

Cloud
Nonostante stiano emergendo nuove funzioni legate alla digitalizzazione delle aziende (ad esempio il chief digital officer), i Cio non sembrano per ora essere destinati a un ruolo di secondo piano.Lo dimostra un recente studio di Gartner, in base al quale il 41% dei responsabili It risponde alla direzione generale e si tratti di un dato in crescita rispetto al passato. Secondo l’analista, la tendenza va collegata al processo di trasformazione digitale delle imprese.
Questo riavvicinamento gerarchico può essere interpretato come un ritorno in auge della figura del Cio? Secondo Gartner, la risposta è positiva, anche perché una fetta crescente dei Ceo (o ruoli assimilabili) dichiara di voler contare proprio sull’It per gestire i cantieri digitali che devono agevolare la transizione verso il futuro.
Questo passaggio, dunque, rappresenta un’opportunità concreta per i responsabili It, ma porta con sé anche rischi da prendere in considerazione. L’89% dei Cio stima, infatti, che la digitalizzazione sia accompagnata da pericoli nuovi, legati alla governance e alle responsabilità sulle scelte e i comportamenti dei soggetti aziendali. Il 69% ritiene che non ci sia una disciplina sufficiente in materia gestione dei rischi.
Per gestire la transizione, i Cio potranno contare su budget in crescita? Non proprio. La crescita media indicata fra il 2014 e il 2015 è attesa intorno all’1%. Pertanto, come emerge da altri studi, almeno il 25% della spesa It deriverà da altre componenti del budget aziendale complessivo e questa cifra potrebbe salire, secondo Gartner, con possibili complicazioni di gestione dei processi di cambiamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter