▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Big Data è on the road con SAP

SAP Big Data Tour, un carico pieno di Big Data ha attraversato l’Italia facendo tappa nelle città di Torino, Milano, Varese, Bologna, Treviso, Pontedera e Roma

Trasformazione Digitale
SAP Big Data Tour, un carico pieno di Big Data ha attraversato l’Italia facendo tappa nelle città di Torino, Milano, Varese, Bologna, Treviso, Pontedera e Roma. Un’occasione d’incontro on the road con aziende appartenenti ai più diversi settori, tra queste ACEA, Hera, Intesa Sanpaolo, Piaggio, SAIPEM, SEA e H-Farm, incubatore italiano dedicato alle startup.

sap-big-data-truck.jpg

Real Time Computing, analisi dati multistrutturata, il conglomerato software messo a punto negli anni dalla multinazionale tedesca, che fa oggi riferimento alla piattaforma HANA, diventa materia di discussione per tutti coloro che vogliono riuscire a individuare modalità per creare innovazione di processo e di prodotto, superando i limiti della tecnologia tradizionale, il cui fondamento è rimasto per molti anni legato al mondo relazionale-transazionale.
Il pregio del Big Data Tour di Sap è soprattutto quello di riuscire a portare il Big Data in mezzo alle imprese, fare loro conoscere come questa tecnologia possa trovare attuazione nei contesti più diversi e non solo quelli che tradizionalmente, per antonomasia, sono gli interlocutori naturali della tecnologia dedicata all’elaborazione e analisi di grandi quantità di dati, si pensi al mondo della ricerca per esempio, al settore farmaceutico, al mondo finanziario.
Vi sono mille e mille e modi per valorizzare le potenzialità di HANA, affermano in SAP, “La nostra volontà è incontrare le aziende per comprendere come e in quale modo il real time computing possa essere sfruttato per ottimizzare i processi o creare nuovi servizi”. Rendersi conto, quindi, che il Big Data è una tecnologia assimilabile da una varietà di organizzazioni dove una nuova analisi dei dati può creare nuovo valore.

sap-big-data-truck-interno2.jpg

Da una parte, certo, ottimizzare processi esistenti, dall’altra pensare a nuovi processi immaginabili solo grazie all’utilizzo di una tecnologia di questo genere. Nell’ambito sportivo, per esempio, vedi l’utilizzo di HANA da parte della nazionale di calcio tedesca e da parte del team Maclaren in Formula Uno, casi che servono a Sap per fare dell’ottimo marketing, certo, ma che sono indicativi delle possibili potenzialità della tecnologia.
Se vogliamo non è tanto il Big Data a essere il fulcro di nuove possibili superamenti dell’attuale tecnologia, ma il real time computing che rende possibile l'analisi dei dati in real time. Avere motori in grado di acquisire e analizzare dati in un fattore di tempo real o near real time, è questa la verà novità associata alle possibili soluzioni che possono create nella dimensione HANA di SAP. Per trasformare l’esistente, e renderlo più efficiente, ma soprattutto per guardare a nuovi orizzonti applicativi, come per esempio tutto ciò che può essere declinato in un ambiente Internet of Things.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter