▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il SaaS guida il mercato cloud

Secondo Idc, le applicazioni fruite come servizi pesano per il 72% sul totale del comparto, mentre PaaS e IaaS valgono equamente il 14%.

Cloud
Il cloud è ormai una componente fondamentale del panorama delle pratiche It nelle aziende. Idc stima oggi che il totale mondiale ammonti a 46 miliardi di dollari la crescita stimata fino al 2018 rimarrà superiore a quella generale del comparto, con una percentuale ponderata del 23%, per arrivare a 128 miliardi di dollari. Tuttavia, il totale del mercato It vale oggi all’incirca 800 miliardi di dollari, quindi il peso assoluto del cloud appare ancora marginale.
Le applicazioni SaaS, in questo contesto, sono quelle che rappresentano il principale fattore di traino, con il 72% del totale. I segmenti dell’Erm e del Crm sono quelli che hanno avuto maggior successo e pesano rispettivamente il 24 e il 18% del totale dei servizi cloud. Gli ambiti PaaS (tool di sviluppo, implementazione e amministrazione) e IaaS (infrastruttura, essenzialmente server e storage on demand) rappresentano paritariamente il 14%.
In termini geografici, sono gli Usa a dominare la scena sia come offerta che come domanda, in quest’ultimo caso con una quota del 69% delle spese, ben davanti all’Europa. Da notare come sia significativo anche il peso dei mercati emergenti, che hanno saltato una generazione a sono avanti rispetto ad altre parti del mondo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter