▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo, 400mila euro per le reti d’impresa

I soldi sono stanziati per impiantistica, eventi, interpretariato, ricettività, turismo e Smart City.

Mercato e Lavoro
Dalla Camera di commercio di Milano 400mila euro di incentivi per le piccole e medie imprese che si aggregano per affrontare al meglio l’Expo. Per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi come ad esempio di impiantistica, interpretariato, allestimenti ma anche interventi per migliorare, in vista di Expo, la ricettività, l’attrattività e la vivibilità del territorio tipo trasporti, servizi turistici, ristorazione e tecnologie per la Smart City. Le domande possono essere presentate entro le ore 12.00 del 30 settembre 2014, anche in modalità telematica accedendo alla procedura Bandi Online sul sito http://servizionline.mi.camcom.it. Il contributo copre il 50% delle spese fino a un massimo di 50.000 Euro per ciascuna rete d'impresa.
E le imprese lombarde scelgono sempre di più di “mettersi in rete”: a maggio 2014 salgono a 493 i contratti di rete (erano 410 a settembre 2013) che coinvolgono 1.786 aziende, 298 imprese in più in otto mesi. Così la Lombardia è la regione leader in Italia con circa un terzo del totale dei contratti di rete conclusi e il 23,8% delle imprese nazionali coinvolte. Prima Milano con 575 imprese (quasi 8% del totale italiano), seguono Brescia (327) e Bergamo (196). Vengono poi Monza e Brianza con 128 imprese coinvolte, Varese con 110 e Lecco con 107. Industria, servizi professionali, commercio e costruzioni i settori lombardi più attivi nel fare rete: rappresentano rispettivamente il 34,4%, il 13,3%, l’11,3% e l’11,1% del totale delle imprese coinvolte.
I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere, a maggio 2014 e settembre 2013. 
"Oltre il 60% degli imprenditori del territorio considera le reti d’impresa uno strumento valido per essere più competitive - ha dichiarato Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano -. Tra i maggiori vantaggi vedono la possibilità di risparmiare sui costi grazie alle economie di scala e di avere maggiori  finanziamenti disponibili. Una impresa milanese su sette sta pensando di entrare a far parte di una rete in un prossimo futuro. La Camera  di commercio promuove un bando mirato ad Expo, che può rappresentare un'occasione per creare una rete, in particolare nei settori più coinvolti dalla manifestazione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter